"Stiamo lavorando su strumentazioni coerenti coi nostri obiettivi di bellezza, più che jersey useremo fioriere o simili". Lo ha annunciato l'assessore alla sicurezza urbana del Comune di Firenze, Federico Gianassi, parlando delle misure anti-terrorismo decise nel corso del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito oggi in prefettura.
"Siamo già a lavoro - ha precisato Gianassi -, e le dotazioni verranno installate già nei prossimi giorni". Dovrebbero essere installati almeno venti dispositivi anti-sfondamento lungo le direttrici di accesso al centro storico. In particolare, le zone dove saranno impiegate maggiori protezioni, e considerate più a rischio, sono quelle di piazza del Duomo e di San Lorenzo. Prevista anche l'installazione di fioriere e barriere in più punti di via Calzaioli e nella zona di via Tornabuoni.
Le fioriere avranno lo scopo di rallentare la velocità di veicoli costringendoli ad un percorso a zig - zag. "Non cambieremo il volto della città. - ha affermato sempre Gianassi - le dotazioni saranno realizzate rispondendo ai canoni estetici cittadini".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore:
Realizzato da Exupery Comunicazione