La Campagna Noppaw (Nobel Peace Prize for African Women) farà tappa a Firenze. Lunedì 18 luglio, il giorno del compleanno di Nelson Mandela e dedicato ai diritti umani in tutto il mondo, il Comune incontrerà le donne africane presenti a Firenze, i bambini saharawi e i promotori della campagna Noppaw, che propone l’attribuzione del Nobel per la Pace 2011 a tutte le donne africane.
La giornata inizierà alle 10 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con le commissioni aperte Pace e Diritti e Pari Opportunità e gli interventi di Laura Frati Gucci presidente mondiale di AIDDA e Regina Schrecker della Fondazione Marisa Bellisario.
Si proseguirà poi nel pomeriggio, dalle 15, con la presentazione della Campagna Noppaw. Previsti gli interventi dell'assessore alle pari opportunità Elisabetta Cianfanelli, di Susanna Agostini e Federica Giuliani rispettivamente presidenti della commissione pace e diritti e della commissione pari opportunità. E ancora di Eugenio Melandri, coordinatore di ChiAma l’Africa che insieme a Solidarietà e Cooperazione Cipsi promuove la Campagna Noppaw; Patrizia Sentinelli, già vice ministro agli affari esteri e la consigliera Emilia Gatto della Direzione generale agli Esteri per la cooperazione.
Durante l’incontro, le donne africane presenti porteranno le loro testimonianze e racconteranno la loro storia di vita. In programma le testimonianze di Angela Spencer, presidente Donne Capoverdiane; Isoke Aikpitanyi, associazione donne vittime ed ex vittime della tratta; Viviane Zari Phemba Tsasa, presidente Fondazione Viviane in Congo.
Durante la giornata sarà presentato in anteprima il video messaggio di Amii Stewart, testimonial della campagna, che invita tutti a firmare l’appello per assegnare il Nobel per la Pace alle donne africane. E anche la canzone, sempre di Amii Stewart, dedicata al Noppaw dal titolo “Walking Africa”. Verrà anche trasmesso un estratto del film “Donne d’Africa” di Stefano Scialotti.
Nei cortili di Palazzo Vecchio saranno attivi banchetti dove si potrà firmare l’appello della campagna e chiedere informazioni.
L'evento è stato organizzato grazie alla sponsorizzazione del Nelson Mandela Forum, di B&B Hotel, dell'Hotel Raffaello, della Fondazione Marisa Bellisario, di AIDDA, di Everlast (che vestirà i bambini saharawi) e Ikea (che donerà agli stessi bambini dei giocattoli).
Per informazioni: www.noppaw.org
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione