Si terrà lunedì 13 ottobre il primo ciak del film “Universale” del regista Federico Micali (il titolo del film sarà svelato alla fine delle riprese) al “vecchio” cinema Italia a Pontassieve, dove sarà ricostruito lo storico cinema di via Pisana di Firenze, attorno al quale è ambientato la storia del film.
L’opera cinematografica - prodotta da L’Occhio e La Luna - sarà girata in quattro settimane tra Pontassieve (il cui Comune sta collaborando in modo costante), Firenze e altri luoghi della Toscana. Le strade del quartiere di San Frediano saranno le protagoniste di gran parte degli esterni. Fra gli ambienti previsti dalla sceneggiatura, anche la redazione di Controradio negli anni ‘80 e la Rokkoteca Brighton del primo concerto dei Litfiba. Gran parte delle riprese si svolgeranno a Pontassieve dove il cinema Universale (di via Pisana), chiuso nel 1989, rivivrà grazie agli interni del cinema Italia “che conserva – ha detto Micali - il sapore del cinema storico con le cosiddette “seggioline” in legno e particolari molto vicini a “quei cinema lì”. Pur essendo diverso dall’Universale (ma non abbiamo avuto la disponibilita’ neppure dell’esterno), è comunque molto fedele alle sue atmosfere”.
I protagonisti della storia sono Tommaso, Alice e Marcello e saranno interpretati rispettivamente da tre giovani attori italiani: Francesco Turbanti (nato a Grosseto nel 1988); Matilda Lutz (classe 1992 di Milano) e Robin Mugnaini (di Firenze , classe 1987).
Tra gli altri attori del numeroso cast spiccano anche i nomi di Claudio Bigagli, Paolo Hendel,, oltre ad Anna Meacci, Maurizio Lombardi, Francesco Mancini, Roberto Gioffré e Ilaria Cristini e la partecipazione speciale di Vauro e Marco Cocci Completano il cast artistico Clet, autore del logo del film, e la Bandabardò, che curerà la colonna sonora originale.
Particolarmente attese, anche dalla numerosissima comunita’ che sta attivamente partecipando alla pagina Facebook del film (Aspettando l’Universale), le ricostruzioni degli episodi che hanno contribuito al mito dell’Universale, dall’“abburracciugagnene” durante la proiezione de Ultimo Tango a Parigi, all’ingresso in sala della Vespa. Per questi due momenti sarà particolarmente importante riuscire a ricreare quell’atmosfera inimitabile che ha caratterizzato il cinema e tutti sono invitati a partecipare alle riprese nei giorni di sabato 25 ottobre e sabato 8 novembre, previo contatto con la produzione alla mail del film casting@universaleilfilm.it.
Il film di Federico Micali è stato scritto insieme a Cosimo Calamini (giovane sceneggiatore fiorentino) e Heidrun Schleef, una delle più note sceneggiatrici italiane, Palma d’oro a Cannes con Nanni Moretti. Il film ha ottenuto il finanziamento della Regione Toscana (fondo cinema per lo sviluppo nel 2009 e fondo cinema per la produzione opere prime nel 2011) e del Ministero per i Beni e le attività Culturali (Mibac).
Nota: se dovesse piovere le riprese o si fermeranno o si sposteranno. per informazioni stampa: antonio pirozzi (339 5238132)
http://www.universaleilfilm.it/ www.locchioelaluna.it
ufficio stampa: pscomunicazione@gmail.com; Antonio Pirozzi – 339 5238132
Biografie
Francessco Turbanti (nato a Grosseto, nel 1988). Tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Acciaio (2012) di Stefano Mordini dove ha interpretato la parte di Mattia. Il film è stato distribuito da Bolero. Nel 2011 è stato il protagonista del film di Roan Johnson, I primi della lista, dove ha interpretato la parte di Renzo Lulli. Lavora in teatro con la compagnia Dynamis.
Robin Mugnaini (nato a Siena nel 1987). Tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film La terra e il vento (2013) di Sebastian Maulucci dove ha interpretato la parte di Riccardo. Nel 2012 ha inoltre lavorato con Paolo Virzì per la realizzazione del film Tutti i santi giorni dove ha interpretato la parte di Duccio e recentemente con Liliana Cavani per il suo Francesco, le cui riprese sono da poco terminate.
Matilda Anna Ingrid Lutz (nata a Milano, 1992). Ha lavorato in televisione (Crossing Lines, (2013); Fuoriclasse, (2014) e al cinema con i film “Il castello di Azzurrina” per la regia di Giacomo Franciosa (2012), “Somewhere Beautiful” di Albert Kodagolian (2013), L'ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi (2014) e “Mi chiamo Maya” (2014) per la regia di Tommaso Agnese dove interpreta il ruolo della protagonista Niky
Federico Micali (Firenze 1971). Ha lavorato a lungo sul cinema documentario con film spesso distribuiti nel circuito cinematografico. Come Genova Senza Risposte ( sul G8 di Genova -2002), 99 Amaranto ( sul calcio di Livorno e di Cristiano Lucarelli -2007) e L’Ultima Zingarata (con la partecipazione di Mario Monicelli - 2011). Nel 2009 aveva gia’ lavorato sul Cinema Universale con un fortunato documentario distribuito al cinema con un’ottima eco mediatica e di pubblico.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione