Diciamo subito che i camerieri sono figure estremamente importanti, dal momento che rappresentano l’immagine dei locali in cui lavorano, perché sono i dipendenti che entrano per primi, e più frequentemente, in contatto con i clienti. La loro personalità, pertanto, è parte fondamentale dell’esperienza culinaria, dei commensali.
Gli italiani, generalmente, non hanno difficoltà a trovare lavoro come cameriere all’estero, perché hanno un cultura del cliente innata, che li porta ad avere un approccio amichevole e allo stesso tempo professionale.
Resta sottinteso che trovare questo tipo di lavoro è possibile solo in paesi esteri con un alto tenore di vita, dove la popolazione locale snobba questo tipo di professione, come ad esempio in Germania, Svizzera, Danimarca, Olanda, ecc, oppure in paesi con elevati picchi di presenze durante la stagione turistica, come ad esempio: Grecia, Spagna, ecc.
Mentre resta impossibile in paesi più poveri, per mancanza di richiesta o addirittura per la presenza di leggi protezionistiche che impediscono agli stranieri di esercitare professioni di bassa qualifica, come ad esempio: Thailandia, Brasile, ecc.
Il cameriere lavora presso tutte le strutture che servono cibo e bevande, dai ristoranti agli hotel, dai bar alle navi da crociera.
Per cercare lavoro all’estero come cameriere, è possibile consegnare a mano i curriculum, tradotti in inglese direttamente ai vari locali.
Mentre per quanto riguarda la ricerca attraverso internet vi sono alcuni siti che possono essere consultati. Come ad esempio, BakeaGo.com: bacheca di annunci che contiene offerte di lavoro come cameriere in diversi paesi esteri.
I compiti del cameriere sono molteplici e nello specifico dipendono da dove si lavora. In un ambiente "casual" il compito principale è quello di fornire un servizio rapido ed efficiente. In una struttura "esclusiva", sarà necessario avere un percorso di studi alle spalle, una conoscenza dettagliata del menu, della lista dei vini e molto altro ancora.
Prima che il ristorante apra, i camerieri devono svolgere vari compiti, come apparecchiare i tavoli, (mise en place).
In alcuni casi, questo può significare spostare i tavoli per adattarli allo spazio, oltre a mettere tovaglie, tovaglioli, posate, stoviglie e decorazioni per la tavola.
Una volta che il ristorante è aperto o gli ospiti iniziano ad arrivare, i camerieri aiutano a mettere a proprio agio i commensali. Ad esempio, li accompagnano ai loro tavoli e appendono i loro cappotti (anche se a volte questo compito è svolto da una hostess).
Quando i commensali sono seduti, i camerieri presentano loro un menu e chiedono se vogliono da bere. Ordinano e spiegano ai clienti se ci sono piatti o specialità del giorno che non sono nel menu. Annotano gli ordini e li consegnano in cucina. Un cameriere di solito si occupa di una certa area o di un gruppo di tavoli.
Quando il cibo è pronto, il cameriere lo serve ai commensali. A volte il cibo viene servito nel piatto, già in cucina ("servizio al tavolo"). Altrimenti, il cameriere porta il cibo fuori dalla cucina sui vassoi e lo serve sui piatti al tavolo. ("servizio alla Guéridon").
Mentre i commensali mangiano, i camerieri devono essere attenti nel caso in cui abbiano bisogno di qualcos'altro. Finito il pasto, tolgono i piatti dal tavolo, servono tè e caffè e consegnano il conto ai clienti.
Quando chiude il ristorante, i camerieri sparecchiano i tavoli e tolgono le tovaglie sporche.
Controllano anche che ci siano abbastanza menu disponibili e che qualsiasi altra attrezzatura che usano (vassoi, carrelli di servizio, ecc.) siano puliti e disponibili.
In molti paesi esteri non mancano le opportunità di lavoro per camerieri. Soprattutto in paesi ad alto tenore di vita e/o presso locali gestiti da italiani.
Essendo un lavoro che non richiede, in molti casi, qualifiche particolari sono molti quelli che appena arrivati in un paese estero cercano lavoro come cameriere.
In Italia lo stipendio medio di un cameriere si aggira attorno ai 1.200/1.300.
Mentre in Svizzera o a New York un cameriere guadagna anche 3.500/4.000 € al mese.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency