“È inaccettabile che il Comitato degli inquilini strumentalizzi persone in difficoltà, che stanno vivendo sulla propria pelle il problema dell’emergenza abitativa, solo per portare avanti la propria attività che si basa sull’illegalità e l’occupazione abusiva di immobili”.
Cosí gli assessori a Casa e Welfare Sara Funaro e a Sicurezza e Patrimonio Federico Gianassi intervengono a proposito dell’occupazione abusiva di una palazzina disabitata in via del Romito, avvenuta ieri pomeriggio da parte del Comitato degli inquilini di Firenze. Gli assessori Funaro e Gianassi hanno già chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
“Cercare visibilità ‘sfruttando’ le persone in difficoltà é ignobile - continuano Funaro e Gianassi - e ricorrere ad azioni illegali non è certo il modo per aiutarle”. “L’amministrazione comunale non accetta ricatti da chi fa dell’illegalità una scelta di vita - aggiungono gli assessori -. Noi siamo per la legalità, per il rispetto delle regole e delle leggi e per l’accoglienza e lo dimostra il nostro operato in questi quattro anni di mandato, nei quali abbiamo posto il problema dell’emergenza abitativa come una delle priorità a cui far fronte. Il nostro massimo impegno è dimostrato anche dalla nostra decisione di acquistare immobili sul mercato da destinare ad alloggi di transizione destinati all’emergenza abitativa”. “Prendiamo atto per l’ennesima volta che la smania di visibilità porta il Comitato degli inquilini a diffondere informazioni sbagliate - spiegano gli assessori -, innanzitutto perché gli appartamenti che sono stati occupati oggi non sono mai stati alloggi popolari. Inoltre, il fatto che siano stati occupati va a danneggiare proprio le persone che sono in difficoltà e senza casa. Forse il Comitato dovrebbe sapere che il ricavato della vendita degli immobili di via del Romito sarà tutto reinvestito in spese di carattere sociale, in particolar modo per far fronte all’emergenza abitativa - proseguono i due assessori - Occupandoli il Comitato non fa altro che danneggiare i cittadini in difficoltà”.
“Verso questo tipo di operazioni la nostra tolleranza è pari a zero - concludono Funaro e Gianassi - e non le accetteremo mai. Per noi vige il principio di accoglienza e legalità”.
"È la prima volta da anni che occupiamo alloggi sfitti, lo abbiamo fatto perché non c'era alternativa". Così uno dei rappresentanti del comitato inquilini di Firenze, Luca Toscano, spiegando i motivi che hanno portato ieri all'occupazione della palazzina in via del Romito. All'interno si sono stabilite quattro famiglie, di nazionalità italiana e albanese.
Secondo quanto precisato dal comitato, "si tratta di alloggi popolari che appartenevano al Comune di Firenze e sono stati ceduti a un fondo immobiliare a maggioranza pubblica in vista della privatizzazione". "Le case popolari ci sono – afferma ancora Toscano - ma c'è una scelta politica di svendere il patrimonio pubblico". "Il Comune - prosegue - ci liquida col ritornello della legalità, ma il comitato in questi anni ha basato la sua vita quotidiana sul rispetto delle regole e sui colloqui coi servizi sociali, ottenendo per le famiglie solo accoglienza in strutture temporanee, che poi è terminata con l'espulsione".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione