Stamani alle 12 l'Assessore Università e ricerca e Politiche giovanili del Comune di Firenze Cristina Giachi ed il Presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis, hanno inauguato, nei giardini di Campo di Marte, il nuovo Fontanello H2O Gas. Tanti i cittadini presenti al "battesimo" che è avvenuto con l'acqua erogata dalla struttura: refrigerata e con la possibilità di scegliere tra la naturale e la gassata.
Sia D'Angelis che Giachi hanno sottolineato l'importanza dell'acqua pubblica ed il conseguente risparmio per le famiglie che si possono approvvigionare ai fontanelli, evitando così di spendere soldi per l'acqua in bottiglia e contribuendo a salvaguardare l'ambiente con il conseguente risparmio di plastica.
"Il Fontanello di Piazza della Signoria nella prima settimana ha distribuito trentamila litri d'acqua, evitando il consumo di sessantamila bottiglie d'acqua da mezzo litro - dichiara D'Angelis - quest'acqua non teme confronti per qualità, consente risparmio per le famiglie (i costi per la minerale annuali superano quelli per il servizio idrico) e si possono ridurre i rifiuti e lo smog dei trasporti. Sono già 201.600 i cittadini dei 49 comuni serviti da Publiacqua che bevono acqua del rubinetto con un risparmio stimato tra i 12 ed i 20 milioni di euro. Con i Fontanelli installati nei comuni abbiamo già risparmiato oltre 14 milioni di bottiglie d'acqua da un litro e mezzo. A breve saranno installati altri 15 fontanelli in provincia di Firenze (2 in città in via Maragliano ed Isolotto) altri 80 in futuro. Il Fontanello di Piazza della Signoria è provvisorio: abbiamo incaricato Sergio Staino - conclude - di disegnare quello andrà a sostituirlo, chiedendogli che rappresenti la tradizione e la fiorentinità e che di essa incarni l’ironia e la cultura".
L'Assessore Giachi ricorda che recentemente i fiorentini e gli italiani si sono espressi nel referendum a favore dell'acqua pubblica: "Questo consente ai cittadini di fare economia e salvaguardia per l'ambiente, viva l'acqua pubblica! - conclude".
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency