“Entro la fine dell'anno porteremo in giunta la delibera con la variante al piano urbanistico di Castello (PUE, ndr). Potremmo consentire lo spostamento dei mercati generali (Mercafir, ndr), e quindi potremmo realizzare lo stadio nell'attuale area Mercafir”.
Lo ha detto il Sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando con i giornalisti a margine di un evento in Palazzo Vecchio, commentando il parere favorevole (arrivato oggi) della commissione sulla Valutazione d'Impatto Ambientale del nuovo aeroporto di Firenze.
Per la questione nuovo stadio ACF Fiorentina dovrebbe presentare il progetto definitivo del nuovo stadio entro il 31 dicembre: “Mi auguro – ha detto Nardella – che ci sia prontezza da parte di tutti gli attori in questo progetto dello stadio, prima di tutto da parte della Fiorentina, ma la Società non ha mai mostrato di non credere a questo progetto”.
“La variante di Castello – ha precisato Nardella – dopo la giunta arriverà in Consiglio comunale per l'adozione e l'approvazione: le tempistiche sono molto rapide, si tratta di qualche mese”.
“Direi – ha concluso il Sindaco – che con la VIA prima di tutto possiamo finalmente scrivere insieme la storia del nuovo aeroporto con la nuova pista, dopo verrà tutto il resto, i nuovi mercati generali e lo stadio con un progetto che è sostenibile, trasparente e di sviluppo economico di tutto il territorio”.
D.M.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione