Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha spiegato la Fase 2 dell'emergenza coronavirus, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Non si potrà uscire liberamente dal 4 maggio e i negozi rimarranno chiusi altri 14 giorni. "Saranno fissati e calmierati i prezzi delle mascherine. E in un prossimo decreto vogliamo eliminare l'Iva" sui dispositivi che dovrebbero costare 0,5 euro, ha annunciato Conte.
"Sono allo studio interventi" sulle imprese. "L'Italia non riparte se non ripartono l'imprese. Per chi ha avuto gia' il bonus da 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di un rinnovo automatico. Nel prossimo decreto ci saranno più aiuti alle imprese, l'obiettivo non è avere più sussidiati ma più occupati".
Dal 4 maggio saranno permessi i funerali ma con un massimo di 15 persone con mascherine e distanze.
"Garantiamo accesso a luoghi pubblici come i parchi, a discrezione delle amministrazioni locali. L'attività motoria sarà possibile con una distanza di 2 metri per le attività agonistiche e 1 metro per quelle semplici". Via libera agli allenamenti mantenendo le distanze.
Nel dpcm della fase 2 si dà il via libera a chi vuole rientrare nel proprio domicilio. Il premier ha però precisato che rimarranno in vigore le autocertificazioni. Comunque sia le nuove misure non rappresentano un "libera tutti".
"Aggiungiamo la possibilità di spostamenti mirati per far visita ai congiunti. Molte famiglie sono state separate, vogliamo consentire delle visite ma mirate nel rispetto delle distanze con l'adozione delle mascherine e divieto di assembramento. Non sono consentiti party e riunioni di famiglia".
"Dal 4 maggio riapre manifattura e ristorazione con asporto". Ok alla ristorazione con asporto. Si entrerà, però, "uno alla volta e il cibo si consuma a casa", ha chiarito Conte. Ok anche, sempre dal 4 maggio, alla riapertura della manifattura ma rispettanado "tutti i protocolli per la sicurezza".
"Il 18 maggio in programma ci sarà una riapertura anche del commercio al dettaglio. E ancora il 18 musei, mostre e la possibilità di allenamenti per sport di squadra", ha spiegato. Dal primo giugno aprono anche bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency