"Altro che project reviews e stop alla stazione sotterranea dedicata alla Tav.
Nel cantiere della Foster i lavori non si sono fermati. Anzi il cantiere negli ultimi tempi va piu' spedito". La denuncia arriva dal comitato No Tunnel Tav di Firenze, che sottolinea: "Che l'opera fosse irrealizzabile se ne sono finalmente accorti Ferrovie e Governo. Il progetto, dichiarano, sarà abbandonato; peccato, peò, che nessuno abbia il coraggio di dire ufficialmente basta e fermare i lavori". Il comitato, quindi, ha documentato "lo stato avanzato delle opere" nell'area degli ex Macelli. Nelle foto scattate dai No Tav, ovvero in quella parte visibile del cantiere (circa il 20% del totale), "si vedono bene le strutture portanti del primo solaio previsto, che dovrebbero servire anche al contenimento delle paratie laterali". E lì "si sono potuti contare circa venti operai al lavoro, cosa che negli anni passati non si era mai verificata. La cosa suona ancora più grottesca se si pensa a quanto siano rallentati i cantieri della tramvia: dove non si deve costruire nulla i lavori fervono alacremente, dove sarebbe opportuno liberare la città da cantieri devastanti per la mobilità si va al rallentatore".
"Questo quadro desolante della situazione delle infrastrutture a Firenze - attacca il comitato - pare lo specchio non solo delle grandi opere inutili, ma anche della situazione politica in cui la cialtroneria pare far da padrona. Se da una parte le Ferrovie dello Stato e il Governo non riescono a dire nemmeno uno 'stop', dall'altra le più vecchie posizioni intransigenti a favore del progetto (soprattutto la Giunta Regionale) stanno farneticando di tunnel da disseminare non si sa bene dove sotto la città, ripetendo lo stanco mantra dell'importanza del trasporto regionale, nascondendo però che si sono persi 20 anni e gettati nel fango quasi 800 milioni di euro, il tutto - accusano - per finanziare le imprese amiche' che fin'ora hanno lavorato nel cantiere".
Di seguito il VIDEO del Comitato con le foto che mostrano gli operai al lavoro nel cantiere della Foster
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione