Il clima ancora freddo non nasconde i primi segnali di primavera e i nostri giardini sono i primi che si accorgono del cambiamento. Dopo una lunga stagione spenta, è il momento di riprendere vita ed è tempo, per noi che curiamo questi angoli verdi, di mettersi a pensare a un buon arredo giardino. Se il giardinaggio è la nostra passione principale non sarà un problema inventarsi un nuovo volto per i nostri spazi esterni e occuparsi della sistemazione degli stessi sarà un gran divertimento. Acquistando le cose giuste e nel posto giusto si eviteranno scelte sbagliate e sperpero di denaro. Ecco qualche suggerimento utile.
Per un perfetto arredo giardino esistono regole standard e altre regole lasciate alla fantasia e alla creatività di ciascuno. Quando si prepara un giardino per “viverlo”, bisogna innanzi tutto assicurare una buona recinzione, una copertura, l’illuminazione e l’angolo relax. Nessuna di queste cose deve mai mancare.
Risistemare le recinzioni o le reti divisorie se sono danneggiate, assicurarsi che sopra la nostra testa ci sia una tettoia, un ombrellone o una tenda da sole – utilissimi in caso di pioggerella estiva o troppo sole. Questi sono i “must”. L’illuminazione, che sia elettrica al led o affidata alla torcia bambù, o ancora al faretto a energia solare, deve garantire la vivibilità dello spazio esterno nelle lunghe sere estive. Infine, l’angolo relax.
Immancabile il lettino prendi sole e il traliccio estensibile bamboo per garantire un minimo di privacy (soprattutto se coperto da bellissimi rampicanti). D’obbligo un tavolino in materiale leggero (vimini, plastica) e possibilmente poltroncine o sdraio a completare il tutto. Se c’è spazio e possibilità, anche l’altalena è preziosa in questo angolo.
Una volta stabilito quel che non deve mai mancare, tutto ciò che si aggiunge in extra sarà lavoro di creatività dei proprietari. La sedia alluminio al posto della poltroncina in vimini, la bordura in ceramica o la sempre splendida bordura wood per le aiuole, decorazioni hawaiane al posto delle classiche decorazioni da piscina.
In un giardino piccolo sarà bene puntare per lo più sulla pavimentazione – in legno, in cotto, in cemento – e su come si adatta alle aiuole di piante fiorite o alla siepe sempreverde foglie minute. Spesso il massimo dell’estro creativo vede l’associazione “nano statua giardino”, magari in cotto; ma le statue possono anche essere astratte, in pietra lavica o in pietra bianca.
I vasi decorativi in terra cotta non sono mai una scelta sbagliata, anche perché le piante li preferiscono ai vasi di plastica o di cemento. Magari associarli a dei contenitori di foggia più moderna, per esempio in pietra o legno, dentro cui poterli disporre in file o in gruppi, renderà tutto molto più accattivante. Se c’è spazio quanto basta, anche la piscina e il suo mattonellato o l’angolo barbecue contribuiranno con la loro stessa presenza a creare un arredo giardino elegante, funzionale e originale secondo il gusto dei proprietari.
Chi ama il fai da te potrà sbizzarrirsi anche per arredare il giardino. Per esempio, trasformando delle cassette da frutta – ben dipinte e imbottite – in sedute particolari. O in portavasi. O creando un angolo in cui impilare le piante verticalmente così da creare una intera parete verde da abbinare alle fioriture naturali del giardino.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency