In Italia i dati di sopravvivenza dalla diagnosi di malattie oncologiche sono più alti rispetto alle media europea. E' quanto emerge dal rapporto "State of Health in the EU: Italy. Country Health Profile 2019" presentato a Bari.
Per il tumore alla prostata, ad esempio, in Italia la sopravvivenza è del 90% contro una media dell'87% nel resto d'Europa. Per il cancro ai polmoni è del 16% in Italia e 15% in Europa. Per il tumore al seno la sopravvivenza in Italia è stimata all'86% contro l'83% europeo, mentre per il cancro al colon il dato si attesta al 64% in Italia, contro il 60% in Europa.
"Il sistema sanitario nazionale - si legge nel rapporto - fornisce di norma cure efficaci e tempestive per i pazienti oncologici". Nel complesso il rapporto promuove il Ssn italiano per la sua efficacia. "L'Italia registra il secondo tasso più basso di mortalità prevenibile nell'UE, dopo Cipro".
Il rapporto, che verrà presentato anche ad Atene, Stoccolma e Helsinki, analizza l'efficacia ed efficienza del sistema sanitario italiano paragonandolo a quello di 26 Stati membri dell'UE.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency