"Bene, intervento corretto, la considero una norma molto importante a tutela della bellezza e del decoro delle città.
Tutti devono poter godere del bello che ci circonda, senza restrizioni e in un contesto di decoro urbano, tanto più attorno a monumenti patrimonio del mondo". Lo ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella, commentando la norma, inclusa nel Decreto Artbonus presentato dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, per impedire la proliferazione di ambulanti intorno ai monumenti.
"Lo scopo di questa norma è condivisibile", ha detto anche la sovrintendente al polo museale fiorentino, Cristina Acidini. "A Firenze, nelle vicinanze degli Uffizi abbiamo solo due banchi, ed uno nei pressi della Galleria dell'Accademia. Vedremo - ha aggiunto - con quali modalità e dispositivi di legge, nuovi e già esistenti, potremo far rispettare la disposizione".
Nessun riferimento, invece, ai venditori abusivi che, in barba alle norme invadono sistematicamente i luoghi di interesse artistico di Firenze e di molte città d'arte.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione