firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Arezzo

17° caso di meningite in Toscana, la Regione: "Alta l'attenzione"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Diciassettesimo caso di meningite in Toscana dall'inizio del 2015. Giovedì sera una donna di 31 anni del Valdarno è stata ricoverata in rianimazione all'ospedale aretino della Gruccia. Le analisi hanno confermato che si tratta di meningococco di tipo C.

Come misura cautelare la Asl ha già effettuato la profilassi a tutti gli operatori sanitari entrati in contatto con la giovane ed ai familiari. Inoltre, già da ieri sera molte persone, conoscenti della ragazza, si sono presentate spontaneamente al pronto soccorso della Gruccia chiedendo di effettuare la profilassi. Predisposto anche un piano per allargare la profilassi a tutti coloro che sono venuti a contatto con la ragazza che ha lavorato in un centro commerciale anche se negli ultimi giorni era in ferie.

L'Assessore al diritto alla salute della Toscana, Luigi Marroni, dichiara "un elevato livello di attenzione della Regione – spiega una nota diffusa in serata - per la progressione di meningiti sul territorio regionale. Al momento la situazione è ancora compatibile con i casi registrati negli ultimi anni, anche se emerge una peculiare sequenza e distribuzione geografica”.

L'assessore ricorda a tal riguardo “che la Regione è già intervenuta con misure straordinarie, e informa che, in caso di ulteriore evoluzione, è pronta a intervenire con nuove iniziative. L'assessore – conclude la nota - assicura che aggiornerà periodicamente i cittadini sulla base delle risultanze della task force regionale dedicata”.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it