Oltreoceano è importante quanto il nostro pranzo di Natale, se non di più. La tradizione vuole tutte le famiglie americane riunite a tavola per il Thanksgiving Day, il “Giorno del Ringraziamento”, dal 1789 festa ufficialmente riconosciuta in tutti gli Stati Uniti grazie al primo Presidente americano, George Washington.
Quest’anno, Giovedì 26 Novembre, l’Hard Rock Cafe di Firenze sceglie di solleticare l’appetito a cittadini e turisti proponendo il classico tacchino a pranzo, anziché a cena, eccezionalmente accompagnato dalla live music. A guidarne la preparazione, la giovanissima Assistant Kitchen Manager fiorentina, Vanessa Fusco: “Il tacchino per gli Statunitensi è diventato il simbolo di una festa che li celebra come popolo. Rappresenta, nella vita frenetica degli Americani, un punto fermo di riunione per le famiglie e gli amici. Hard Rock Cafe offre ai Fiorentini e non la possibilità si sentirsi parte di questa di tradizione, di gustare The Taste Of Usa nel Giorno del Ringraziamento”.
“Come ogni menu - prosegue Vanessa Fusco - anche in questo caso c’è molto studio nella scelta dei piatti e delle ricette. Come nella migliore delle tradizioni, anche la nostra proposta prevede la famosa Corn chowder soup ovvero la succulenta zuppa di mais, l’immancabile tacchino arrosto servito con il suo ripieno, salsa di mirtilli, purea di patate, verdure rigorosamente di stagione e salsa gravy. Dulcis in fundo una gustosa torta di zucca. la cosa fondamentale è preparare i piatti con amore e passione, senza perdere mai la curiosità. Inoltre, grazie a tutti i punti di congiunzione tra la tradizione americana e la nostra, abbiamo deciso di inserire nel menu la bruschetta, un chiaro omaggio a Firenze e alla Toscana, che ospitano il Cafe”.
Omaggio che prosegue con la musica live&free di A Caustic Trio. E non poteva essere altrimenti: direttamente dall'Amèria (o quasi), il trio caustico fonda la sua armonica filosofia sul riportare in vita quelli che sono stati i gloriosi MTV Unplugged del grunge seatteliano anni 90. I tre capellonissimi e quadrettati ragazzoni delizieranno le papille uditive dei commensali, tra un boccone di tacchino e un cucchiaio di salsa, con due ore di puro rock americano, totalmente rivisitato in chiave acustica. Melodie impervie, canzoni che un tempo furono roccia saranno frante dall'acciaio cordale dei tre boscaiolissimi. È gradita la camicia a quadri.
La giornata si chiuderà alle ore 21.30 con il concerto gratuito (fino a esaurimento posti) di Irene Grandi e Levante per Jack On Tour, il Viaggio in Musica di Jack Daniel’s.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione