C'è un'Italia bellissima è il progetto ideato della nostra giornalista Costanza Castiglioni insieme a Barbara Cassioli, operatrice sociale bolognese che ha scelto di dedicare parte del suo tempo per scoprire un'Italia bella, bellissima appunto, un'Italia solidale e capace di guardare al futuro con il sorriso.
Sarà un viaggio da Bologna fino a Lampedusa, passando per Firenze, per scoprire luoghi e conoscere persone che ogni giorno lavorano per un'Italia bellissima.
E' un progetto in cui crediamo e che supporteremo dalle nostre pagine, a cui tutti possono contribuire con una donazione. Infatti sarà un viaggio totalmente finanziato dalla solidarietà e dalla voglia di conoscere di chi vorrà sostenere questa Italia bellissima.
Da oggi, sulle nostre pagine troverete link e riferimenti per accompagnare queste due giovani donne alla scoperta di quel Paese che sembra nascosto, ma che c'è e ha un cuore grande che batte forte.
Basta un click per sostenere la campagna
Ecco il progetto.
"C'è un'Italia bellissima e nessuno ce lo dice. Noi la vogliamo raccontare. Siamo Barbara Cassioli e Costanza Castiglioni, rispettivamente di Bologna e Firenze. Barbara ha una formazione come operatrice sociale ed é una viaggiatrice. Costanza é una giornalista e videomaker.
Ci siamo incontrate tramite IG e ci siamo riconosciute: due segni di fuoco, due anime affini che trasformano i sogni in progetti. Barbara ha appena concluso un viaggio interamente svolto senza soldi che dalla provincia di Bologna l'ha condotta a Lampedusa alla ricerca di comunità intenzionali, storie di cambiamento ed ispirazione finanziando Mediterranea.
Tutto ciò che ha risparmiato l'ha devoluto,infatti, al progetto che, monitorando ciò che accade nel mare mediterraneo e prestando soccorso ai naufraghi risulta essere la più bella forma di resistenza alla brutalità di questi tempi. Costanza ama raccontare storie di bellezza e si occupa di condurre inchieste sul territorio.
Ripartiamo per narrare le tappe più significative del viaggio di Barbara: le storie delle persone e delle realtà che, in Italia, si occupano di sostenibilità, vita in ecovillaggio, beni confiscati alla mafia, rigenerazione urbana, socialità.
Tramite Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia torneremo a Lampedusa, porta d'Europa e racconteremo L'Italia che non teme lo sconosciuto, l'Italia che resiste e che emana luce in questi tempi bui.
Abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi per rendere sostenibile la realizzazione e produzione di questo docufilm che verrà girato a partire dalla fine nel mese di agosto 2019.
Ci sposteremo in autostop, ma talvolta con mezzi di trasporto pubblici per questioni di tempistica".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web a cura di Trame Digitali