1 cittadino su 2 non si sente sicuro in centro; 1 su 3 non lo è in autobus e circa l'84% dei cittadini non sa dell'esistenza di un consulente per la sicurezza. Questa in estrema sintesi la conclusione del sondaggio
voluto da Francesco Torselli (Pdl) e da Antonio Giambanco (Cittadini per Firenze). Il questionario consegnato a un campione di 1.485 Uomini (49,5%) e 1.515 Donne (50,5%) di un'età compresa tra i 18 e gli 80 anni, si ispira a quello realizzato da Cittalia, la fondaione Anci ricerche e riadattato al contesto e alle problematiche locali. Diciannove le domande sottoposte a ciascun cittadino residente a Firenze tra il 1 agosto e il 10 settembre 2011. Ne è emerso che Firenze è percepita come una città con un tasso di pericolosità molto superiore alla media nazionale; in particolare occupa il primo posto tra le città nelle quali i cittadini indicano nelle “uscite serali” la principale paura. A sentirsi meno sicuri camminando per Firenze sono i cittadini compresi tra i 36 e 50 anni (65,1%). Per il 50% dei fiorentini la sicurezza in città è peggiorata rispetto a qualche anno fa. "In particolare - dice Torselli - le Cascine e il centro storico sono aree off limits". Tra i motivi di insicurezza più citati: la presenza di immigrati (35,5%), dimalintenzionati (29%), di mendicanti molesti (12,8%), di auto e moto troppo veloci (12%), di pavimentazioni stradali pericolose (9,9%). Gianbanco aggiunge "Quando si parla di sicurezza spesso si tirano in ballo semafori e buche nelle strade ma la sicurezza civica non c'entra nulla con l'eventualità di non cadere per strada".
Ma sempre restando in tema di sicurezza stradale sembra che sia la scarsa luminosità, soprattutto nelle ore notturne, a preoccupare di più i fiorentini, soprattutto quelli compresi tra i 66 e gli 80 anni che collegano questa carenza alla diffusione del fenomeno della prostituzione.
Oltre il 90% degli intervistati poi, manco a dirlo, boccia senza riserve il traffico di Firenze. Scarsa fiducia anche verso i mezzi pubblici, Secondo CITTALIA Firenze sarbbe addirittura la seconda città (dopo Roma) nella quale i cittadini si sentono meno sicuri sui mezzi pubblici, in particolare sono i cittadini del Q4 ad essere i più diffidenti
"La politica di Matteo Renzi sulla sicurezza a Firenze è un flop" concude Torselli citando l'ultimo dato: a bocciarla sono soprattutto i giovani e gli anziani: il 29,6% dei “NO” arrivano tra chi è compreso tra 21 e 35 anni, il 55,7% tra chi è compreso tra 66 e 80 anni.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione