Conto alla rovescia per i Mondiali di Ciclismo – Toscana 2013 che vedranno dal 22 al 29 settembre come punto di arrivo di tutte le specialità. La macchina organizzativa sta ultimando gli ultimi lavori per un evento che sarà trasmesso in 179 paesi (grazie a 30 diversi broadcast).
Sono 2.200 i volontari che lungo i percorsi opereranno affinché sia garantita, insieme alla Forze dell'Ordine, la sicurezza lungo i percorsi del Mondiale; di questi 1,700 saranno operativi nella giornata clou: domenica 29 settembre.
A Firenze gli hotel registreranno il tutto esaurito (con tariffe di altissima stagione). La portata della manifestazione ha garantito l'assunzione di circa 3.000 lavoratori a titolo temporaneo.
Resta qualche dubbio sulla viabilità che potrebbe far registrare alcune criticità (specialmente nei giorni di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre).
In occasione delle gare che vedranno gli atleti sfidarsi lungo il circuito Firenze-Fiesole-Firenze gli abitanti che si troveranno all'interno dello stesso non potranno uscire con i mezzi di trasporto (stesso discorso per chi vorra entrare), ma a piedi sarà possibile attraversare l'anello (ovviamente quando le condizioni garantiranno la sicurezza per pedoni, atleti e mezzi della carovana del Mondiale).
Si comincia Sabato 21 settembre con gli allenamenti della Cronometro a Squadre (dalle 9 alle 12:30) e si finirà domenica 29 con la gara in linea Uomini Elite. Giovedì 26 settembre non sono previste gare, ma dalle 10 alle 12:30 si terranno gli allenamenti delle gare in linea.
Per info dettagliate sui percorsi: toscana2013.it
Per info dettagliate sulla viabilità comune.fi.it/opencms/opencms/comune_firenze/Mondiali_ciclismo_2013.html
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione