Stasera alle 20:45 la Fiorentina debutterà in Campionato ospitando il Napoli di Ancelotti al Franchi di Firenze. Si tratta di una partenza davvero in salita per gli uomini di Montella che, come ha dichiarato ieri il tecnico nella conferenza della vigila, mancano ancora di alcuni innesti per completare la rosa.
In ogni modo la squadra potrà contare sul pubblico del Franchi che stasera, forte di un ritrovato entusiasmo dovuto al cambio di proprietà, spingerà i propri beniamini.
"Il Napoli è una squadra che fa una media di ottanta punti l'anno nelle ultime stagioni, che sa dove vuole arrivare mentre noi – ha detto ieri Montella – inevitabilmente e comprensibilmente, siamo indietro rispetto alla costruzione della squadra". Quindi ci sarà bisogno “di tutta l'energia, della concentrazione e del sudore che possiamo mettere in campo”, “perché non possiamo pensare di dominare l'avversario ma dobbiamo abbracciarci forte come squadra, e farci sostenere dai nostri tifosi, in una partita particolarmente difficile. Se penso a quanti gol statisticamente possono garantire gli attaccanti del Napoli – ha affermato Montella – un po' di mal di testa mi viene".
Montella chiede nuovi innesti, ma riconosce il lavoro fatto fino ad oggi: "La società sta operando benissimo. Sono arrivati dei giocatori che sono delle certezze come Badelj e Pulgar, anche se quest'ultimo lo sto adattando forse in un ruolo non propriamente suo. Avremmo bisogno di più tempo per lavorare, il calendario non ci aiuta, l'inizio di domani non ci aiuta, non è un alibi ma un dato di fatto. Rispetto a quello che ha detto Pradè, sono certo che la squadra la migliorerà ancora perché ci sono delle cose inevitabilmente da completare. Siamo qui a lavorare senza paura con una forte identità, un grande entusiasmo e la voglia di avere a breve una squadra riconoscibile come stile di gioco. Ho otto calciatori nuovi, non ci siamo mai allenati tutti insieme, affrontiamo nelle prime giornate le squadre che sono arrivate prima, seconda e terza e che sono collaudate. Quindi serve pazienza e tempo, la società me li ha promessi, ma questo non significa che oggi ci siamo arresi, anzi, sono carico perché penso che la squadra si esprimerà al 100% delle proprie possibilità attuali".
Tra i convocati per la sfida di stasera spicca la stella Ribery, ma con grande probabilità il francese si siederà in panchina: “Ribery sicuramente è indietro - ha spiegato ieri Montella -. Lo porterò con noi domani perché ha voglia di esserci, io voglio che ci sia, e mi auguro che ci sia anche la possibilità di farlo giocare".
Infine Montella chiude la porta a Simeone, non nominandolo tra coloro che tra i quali c'è da spettarsi di più. Interrogato dalla stampa su quali giocatori potrebbero fare molto meglio riguardo al numero delle reti che adesso mancano alla Fiorentina andando in doppia cifra, il tecnico ha risposto dicendo che bisogna “lavorare e augurarsi che chi non li ha mai fatti li possa fare: i nostri giovani Vlahovic, Sottil. Sono quelli: la storia degli altri è difficile cambiarla. Federico Chiesa, pure, li deve fare”. Chi preferirei tra l'arrivo di un esterno forte, un centrocampista o una punta? "Io me li aspetto tutti e tre", ha detto Montella, sorridendo, prima di lasciare la sala stampa.
Questa la probabile formazione viola di Fiorentina – Napoli, gara valida per la 1ª giornata di andata del Campionato di Serie A 2019 – 2020: (4-3-3) Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella Terzic; Benassi, Badelj, Pulgar; Chiesa, Vlahovic, Sottil.
23 i convocati gigliati: Badelj, Benassi, Biraghi, Boateng, Castrovilli, Ceccherini, Chiesa, Cristoforo, Dragowski, Lirola, Milenkovic, Montiel, Pezzella, Pulgar, Ranieri, Ribery, Simeone, Sottil, Terracciano, Terzic, Venuti, Vlahovic, Zurkowski.
Arbitro del match: Davide Massa della sezione di Imperia; assistenti Tegoni ed Alassio; quarto uomo Doveri; VAR-AVAR Valeri e Mondin.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web a cura di Trame Digitali