firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Pubblica amministrazione

Certificazione on line, da oggi a Firenze aumentano i certificati stampabili dal proprio computer

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Servizi demografici sempre più accessibili e semplici per i cittadini.

È questo l’obiettivo della riorganizzazione varata dall’Amministrazione comunale di Firenze. Una riorganizzazione che parte da un punto fermo: il grande successo della certificazione on line, raddoppiata nel corso di un anno. E che, anche grazie al potenziamento del servizio di ritiro dei certificati di stato civile presso i PAD, delle reti diffuse e alla nuova articolazione delle aperture dei punti anagrafici decentrati, punta a dare risposte sempre più puntali alle richieste dei cittadini.
I CERTIFICATI STAMPABILI ON LINE DIVENTANO 18
Da oggi, 15 ottobre, si allunga l’elenco dei certificati direttamente stampabili dal proprio computer passando da 3 (quelli di residenza, stato di famiglia e contestuale) a 18.
Il servizio di rilascio on line dei certificati negli ultimi mesi ha infatti riscosso un grande favore da parte di cittadini e professionisti tanto che in un anno i documenti richiesti e stampati in proprio sono passati dal 10 al 26%. Si tratta del risultato dell’impegno dell’Amministrazione comunale in materia di digitalizzazione dei certificati: sono state rilasciate credenziali per l’accesso ai PAD e contattati associazioni ed operatori economici, riuscendo a raddoppiare percentuale di certificati stampati dal proprio computer. I certificati direttamente stampabili sono quindi: quelli di matrimonio, morte e nascita; quelli di residenza, di stato di famiglia e contestuale; quelli di stato libero, cittadinanza e esistenza in vita; l’estratto dell'atto di nascita (per i nati dal 1° gennaio 2010); l’estratto dell'atto di morte (per i decessi avvenuti dal 1° gennaio 2007); le risultanze anagrafiche di matrimonio e morte; il certificato contestuale di residenza, cittadinanza, esistenza in vita, nascita e stato civile; e quello sempre contestuale di residenza, cittadinanza, esistenza in vita, nascita, stato civile, stato di famiglia.
Per gli iscritti all’AIRE: il certificato contestuale di residenza + cittadinanza + nascita + iscrizione AIRE; e il certificato contestuale di residenza + cittadinanza + nascita + iscrizione AIRE + stato di famiglia.
Per i cittadini residenti all’estero (A.I.R.E.), sarà possibile richiedere le proprie credenziali al Comune tramite i consolati italiani e stampare i propri certificati anche da un altro continente. Il servizio di certificazione on line è accessibile a tutti i cittadini dal proprio computer con apposite credenziali (da richiedere presso uno sportello dei servizi demografici) o inserendo la tessera sanitaria in Rete civica cliccando su “Certificati facili”.
SI ALLARGA LA RETE DEI PUNTI DIFFUSI
Un ulteriore canale che sta contribuendo allo sviluppo della possibilità di acquisire certificati sul territorio locale senza doversi sobbarcare complicati spostamenti è rappresentato dal progetto “Reti diffuse”, che permette la stampa dei principali certificati attraverso associazioni di volontariato, circoli e tabaccherie che hanno accettato di erogare questo servizio in seguito ad accordi raggiunti con i Consigli di Quartiere.
Ecco, ad oggi, le realtà che hanno aderito all’iniziativa divise per Quartiere:
Quartiere 1: sindacati pensionati SPI CGIL viale Belfiore 28, FNP CISL via Palazzuolo 114, Sindacato Labor Via San Gallo n. 67/R
Quartiere 2: Misericordia di Settignano, tabaccheria Corsi via Bolognese 102 r (località Trespiano), tabaccheria La Lastra via Bolognese 75 A/B r (località La Lastra), Ricevitoria 46 via Boccaccio 19r (zona Le Cure), Bar Tabacchi Consoli via Aretina 187r.
Quartiere 3: Misericordia del Galluzzo e Circolo “La Rinascente” di Cascine del Riccio.
Quartiere 4: SPI CGIL Via Bezzuoli 22-28 , FNP CISL via Torcicoda 57/R, UILP/Pensionati via Corcos 15 via Alamanni 23/I via Francesco Datini 14/r, Scandicci Casellina via Baccio da Montelupo 494.
Quartiere 5: Circolo Rigacci via Francesco Baracca 56 , Circolo S.M.S. (località Serpiolle), Fratellanza Militare c/o centro commerciale Le Piagge, tabaccheria Garibaldi via di Peretola 49/r, tabaccheria Bruschi via Reginaldo Giuliani 140r (località il Sodo), sindacato SPI CGIL via Tavanti 3, sindacato FNP CISL via Carlo del Prete 135, associazioni Nosotras e A.C.I.S.J.F.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it