firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Linea 4

Tramvia, Rossi (PD): "“Confermo il prolungamento fino a Campi. Dal 2018 i lavori”

Immagine articolo - Il sito d'Italia

“Puntiamo decisamente su questa infrastruttura, che velocizzerà la mobilità dell'area metropolitana e migliorerà la qualità della vita degli utenti e anche di chi abita lungo il suo percorso”. Enrico Rossi spezza l'ennesima lancia in favore della tramvia.

E questa volta lo fa specificatamente per la linea 4, quella destinata a collegare la stazione Leopolda con le Piagge e quindi con il centro di Campi Bisenzio. E' proprio insieme al sindaco di Campi Emiliano Fossi che Rossi (candidato alla presidenza della Regione Toscana per il PD) ha fatto il punto della situazione nel corso di un incontro con la stampa nella sede del comitato elettorale.

“Siamo riusciti a ottenere dall'Europa – ha aggiunto Rossi - la proroga della rendicontazione dei lavori per le linee 2 e 3 proprio sostenendo il valore strategico dell'intera rete. Inoltre già nella delibera del 2014 'Integrazione al Pit per la definizione del Parco agricolo della Piana e la qualificazione dell'Aeroporto di Firenze', in cui avevamo inserito numerose azioni per la riqualificazione della Piana fiorentina, avevamo previsto la realizzazione di questa linea, così come il prolungamento della linea 2 dall'aeroporto a Sesto Fiorentino. Per quanto riguarda la linea 4 il governo ha stanziato 100 milioni dello Sblocca-Italia per il tratto fino alle Piagge (già progettato) mentre la Regione riconferma l'impegno per 80 milioni da destinare al completamento fino a Campi. Il resto dei 300 milioni stimati necessari per l'intera linea deriverà dal project financing. I lavori dovranno partire entro e non oltre il 2018”. “Sono comprensibili – ha proseguito Rossi – i malumori per i disagi che la realizzazione della tramvia sta comportando in alcune zone della città, ma certo questa infrastruttura cambierà la qualità della vita di tantissime persone e sarà decisiva per diminuire l'impatto ambientale del trasporto su gomma”.

“Massima soddisfazione” per gli impegni della Regione da parte di Emiliano Fossi, anche perchè, ha ricordato, “i sindaci hanno smesso di guardare solo al proprio orticello e hanno condiviso una visione più complessiva”.

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it