Il Primo Ministro Theresa May è atterrata a Firenze attorno alle 14. Il Sindaco Dario Nardella l'ha accolta all'ingresso delle sale del complesso monumentale di Santa Maria Novella.
"Primo ministro – ha detto alla premier in inglese il Sindaco Nardella – le do il benvenuto a Firenze, sperando che la bellezza di questa città sia fonte di ispirazione per il suo discorso". Poi Nardella le ha donato un fiorino d'argento, l'antica moneta fiorentina che circolava in tutta Europa fin dal XIII secolo, "l'euro dell'epoca". Nel pomeriggio Theresa May terrà un discorso sulla Brexit nell'ex scuola marescialli, dove dove la premier britannica parlerà a una platea selezionata di invitati. La sala è allestita con un podio centrale con la scritta "Shared History Shared Challenges Shared Future" (Storia condivisa, sfide condivise, futuro condiviso).
“Firenze città europea del dialogo e capitale della cultura – ha scritto stamani Nardella su Facebook - dà il benvenuto al primo ministro britannico Theresa May che ha scelto il cuore storico dell'Europa per il suo importante discorso. Un evento che conferma il profondo legame culturale tra il popolo inglese e la nostra città. Per noi oggi è l'occasione, una volta di più, per affermare con orgoglio la nostra determinazione a costruire una Europa sempre più forte, unita e plurale. Un'Europa dei popoli e delle città, libera e capace di realizzare il sogno di chi con coraggio seppe guardare al futuro dalle macerie della seconda guerra mondiale. Non possiamo tradire – conclude il Sindaco su FB - quel sogno e gli ideali che lo accompagnano”.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione