firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Solidarietà all'Agente gravemente ferito

Ordigno libreria Casapound Firenze: la condanna dei gruppi politici

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

L'ordigno esploso ieri mattina a Firenze davanti a una librerira vicina a Casapound, che ha causato ad un agente degli artificieri la perdita di una mano e di un occhio, ha visto l'unanime solidarietà dei gruppi politici di Palazzo Vecchio, della Regione Toscana ed esponenti del Governo che ieri hanno espresso la loro vicinanza la poliziotto e condannato il gesto.

Di seguito i comunicati dei vari gruppi:

PD - "Ferma condanna per un atto di violenza vigliacco che vorrebbe turbare il clima di festa nella nostra città. Un gesto gravissimo e ingiustificabile. La nostra solidarietà va all'agente rimasto ferito e alla sua famiglia. Ci uniamo al sindaco Nardella nella richiesta che i colpevoli siano presto assicurati alla giustizia. Firenze, città di pace e di dialogo, non ha paura e dice un forte no alla violenza".

 

Sen. Alessia Petraglia, Sinistra italiana - "Piena solidarietà al lavoratore delle forze dell’ordine, e alla polizia, per quanto avvenuto oggi a Firenze. Quanto successo è inaccettabile, un pessimo inizio d’anno. Siamo e saremo vicini al lavoratore ed alla sua famiglia. Auguriamo buon lavoro alle forze dell’ordine nella ricerca dei responsabili". 

 

Cristina Scaletti, La Firenze Viva - "Gravissimo e intollerabile l'episodio di questa mattina dove un agente di polizia è rimasto gravemente ferito per l'esplosione di un ordigno collocato davanti alla libreria il "Bargello", ordigno che l'artificiere stava tentando di disinnescare. Un atto inammissibile da condannare duramente che ha insanguinato la nostra città.
Non è purtroppo il primo attentato a chiara matrice politica: non più di un anno fa un'altra libreria vicina a Casapound era stata presa di mira con una bomba-carta.
Massima condanna personale e sociale a questo orrore e piena solidarietà al poliziotto gravemente ferito mentre svolgeva il suo lavoro e alla sua famiglia.
Coloro che hanno compiuto questo atto criminale devono essere prontamente consegnati alla giustizia e la condanna verso il gesto e i suoi responsabili deve essere unanime senza se e senza ma".

 

Firenze Riparte a Sinistra - "Non poteva esserci peggiore avvio dell'anno a Firenze dove una bomba è scoppiata di fronte ad una libreria riconducibile agli ambienti politici di Casapound nel quartiere 2. - affermano le Consigliere e i Consiglieri comunali e di Quartiere di 'Firenze riparte a sinistra con Sinistra Italiana, Firenze a Sinistra e Rifondazione comunista' - Una bomba fatta detonare mentre un agente della Polizia a cui va la nostra vicinanza e solidarietà per quando accaduto stava cercando di disinnescarla. Questo attacco indipendentemente dal soggetto a cui era rivolto, dal quale ci distinguono valori, principi e battaglie e ai quali ribadiamo che la Medaglia d'oro alla Resistenza e l'antifascismo della Città di Firenze non potranno mai venire meno, ci preoccupa per il clima in città. Non è mettendo a rischio la vita del personale delle Forze dell'ordine o chiunque cittadino fosse passato per strada che si combatte il riaffiorare di nostalgici fascisti o chi la pensa diversamente e vorrebbe sopprimere con la forza qualsiasi protesta ma è solo culturalmente che si dimostra la forza delle proprie idee e delle proprie battaglie." "Oggi è una giornata triste per Firenze e chi compie gesti di questo tipo non può che ricevere la nostra più ferma presa di distanza e sappia che i valori dell'antifascismo non vedranno mai da parte nostra un arretramento anche di un sol centimetro ma non potremo mai accettare atti di violenza come questo. L'uso della violenza per imporre le proprie idee e posizioni non è di sinistra e neppure antifascista: non è un metodo che valga negli scenari internazionali e neppure in ambito nazionale." - concludono Tommaso Grassi, Donella Verdi e Giacomo Trombi del gruppo in Palazzo Vecchio insieme a Serena Jaff, Mauro Santoni. Virginia Pupi, Giovanna Sesti, Manuela Giorgetti e Pietro Poggi dei cinque Consigli di Quartiere di Firenze.

 

Silvia Noferi, M5S - "Inammissibile e gravissimo l'attentato a Firenze di questa mattina che nell'intento di colpire una libreria riconducibile a Casa Pound ha ferito gravemente un agente di polizia che stava cercando di disinnescarlo.
Piena solidarietà all'agente ferito che sarà l'unico a fare le spese di tanta idiozia e del clima di violenta contrapposizione politica che viene alimentato in città per l'affermazione di vecchie logiche estremiste.
L'ennesima prova, per chi ne avesse bisogno, che non esiste "ragione" per chi impiega violenza.
Chi ha posto quell'ordigno è fuori dalla civiltà e dalla rappresentanza politica e si pone automaticamente nella barbarie".

 

Fratelli d'Italia - "La prima cosa da fare in questi casi è senza alcun dubbio quella di esprimere la massima ed incondizionata vicinanza all'agente di polizia rimasto gravemente ferito mentre svolgeva il proprio lavoro. A lui ed alla sua famiglia vanno gli auguri più sinceri da parte nostra e di tutta la Comunità umana di Fratelli d'Italia". A parlare sono il coordinatore regionale e capogruppo in consiglio comunale a Firenze, Francesco Torselli ed il coordinatore dell'esecutivo nazionale e capogruppo in Regione, Giovanni Donzelli.

"Detto questo - concludono Torselli e Donzelli - vogliamo rivolgerci alle istituzioni cittadine ed in particolare al sindaco di Firenze, affinché la smettano di fingere di non vedere che a Firenze esiste un serio problema politico con certi ambienti vicini alla sinistra radicale. Dalle bombe carta contro le sedi dei movimenti politici di destra, alle molotov contro le caserme dei carabinieri, alle aggressioni mirate. Non bastano più parole e le prese di distanza, servono fatti concreti, prima che il clima degeneri ulteriormente".

"Fratelli d'Italia esprime ovviamente anche la propria solidarietà alle ragazze ed ai ragazzi che animano e gestiscono la libreria contro la quale era stata sistemata la bomba di stanotte".

 

Forza Italia - "Condanniamo con forza l'attentato di questa mattina, esprimiamo la nostra solidarietà all'agente rimasto gravemente ferito ed auspichiamo che i responsabili siano al più presto individuati ed assicurati alla giustizia. Troviamo sinceramente preoccupante il clima politico in città. E' davvero un pessimo modo di cominciare il nuovo anno".

 

Miriam Amato, AL - "Inaccettabile qualsiasi forma di violenza anche quand'è mascherata da falsa ideologia, il nuovo anno inizia con la tragedia in Turchia e i danni fisici permanenti per un uomo che stava assolvendo il suo dovere e a cui va tutta la mia solidarietà, anche se purtroppo non servirà a rendergli una vita nel pieno delle propria salute fisica. Non ci sono sufficenti parole, ma di sicuro l'unica cosa che posso ribadire è: " Vergognatevi" ed è riferita a tutti coloro che credono di poter cambiare il mondo per assoggettarlo al proprio punto di vista, considerato per chissà quale ragione più meritevole degli altri, privo di tolleranza e soprattutto di rispetto".

 

Sottosegretario Gabriele Toccafondi, NCD - "Dei criminali hanno voluto insanguinare l'inizio del 2017. La violenza non è uno strumento di confronto politico, la storia di questo paese ci insegna che la violenza si combatte con l'unità del paese di fronte a simili episodi e con il dialogo tra le forze politiche e sociali. Siamo di fronte a criminali e sono certo che saranno presto individuati e messi dove meritano, in carcere. Tutta la mia e nostra vicinanza all'agente di polizia ferito e a tutte le forze dell'ordine che ringraziamo del lavoro quotidiano".

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it