firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Musei

Agli Uffizi nuovo progetto didattico per non vedenti

Dieci capolavori da capire attraverso la lingua dei segni
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dieci icone, dieci capolavori da capire attraverso la lingua dei segni italiana (Lis). E' questo il progetto ''Insegnami l'arte'' promosso dalla sezione didattica del Polo Museale Fiorentino. Nell'ambito delle attivita' dedicate al miglioramento dell'accessibilita' alla Galleria degli Uffizi da parte delle persone con disabilita', e in particolare i ragazzi in eta' scolare, la sezione didattica ha realizzato un progetto interattivo e multimediale appositamente pensato per assecondare le modalita' di apprendimento dei ragazzi sordi intitolato ''Insegnami l'arte'': un percorso che seleziona dieci capolavori realizzati tra il XVI e il XVIII secolo, come la ''Maesta'' di Giotto, l'''Adorazione dei Magi'' di Gentile da Fabriano, ''L'annunciazione'' di Leonardo, ''La nascita di venere'' e ''La primavera'' di Botticelli, ''La Sacra Famiglia'' di Michelangelo, ''La Madonna del Cardellino'' di Raffaello e ''Medusa'' di Caravaggio. Il titolo dell'iniziativa gioca sull'associazione delle parole ''insegnare'' e ''segnare'' per evidenziare l'offerta di un apprendimento di argomento artistico in lingua dei segni italiana (Lis). La peculiarita' del progetto consiste nel fatto che si tratta di una proposta didattica di ''lettura'' delle opere d'arte, ideata per i ragazzi sordi della scuola primaria e secondaria di primo grado, finalizzata ad offrire un percorso bilingue - cioe' lingua segnata e lingua scritta - che favorisca l'accessibilita' all'arte e all'educazione attraverso l'arte. Non si tratta quindi di una video-guida, bensi' di un progetto nuovo, unico, perche' al tempo stesso interattivo e didattico, cioe' formativo; infatti, per ciascuna opera, che viene segnalata sulla piantina degli Uffizi, e' stata predisposta una scheda di lettura con domande e risposte - ma sono presenti anche domande ''aperte'' per permettere ai giovani di esprimere il proprio pensiero - e un glossario, comunicato attraverso 131 video, ognuno con la traduzione Lis, testi, immagini e didascalie.

Il percorso, a cui si accede tramite collegamento al sito ufficiale della Soprintendenza si colloca all'interno delle attivita' che la sezione didattica sviluppa per le scuole di ogni ordine e grado ed e' impostato secondo il metodo proprio dell'ufficio, che prevede il dialogo docente/discente nella ''lettura'' delle opere d'arte. Le due modalita' di comunicazione - testi scritti e video in Lis - che facilitano la comprensione dei contenuti da parte dei bambini e ragazzi sordi, rendono del resto il percorso multimediale fruibile da parte di tutta la classe permettendo che si realizzi un'esperienza educativa che unisce e arricchisce tutti i suoi componenti. Il progetto, accolto con piena disponibilita' da parte del Direttore della Galleria degli Uffizi e' stato condiviso nelle finalita' e nel metodo con l'Ente Nazionale Sordi (Ens) di Firenze. La Galleria degli Uffizi, con la peculiarita' del progetto didattico ''Insegnami l'arte'', si colloca all'interno di un variegato panorama italiano comprendente altri 27 musei che hanno progetti a lungo termine per il pubblico sordo di cui il 70% relativi a video-guide disponibili online e scaricabili su dispositivi mobili, secondo i dati forniti nel corso del seminario ''Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde'', lo scorso 20 aprile al Museo Omero di Ancona.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]