firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
lunedì, 11 marzo 2013 - 19:45
X
Nota di Confcommercio

Firenze - Il TAR annulla l'ordinanza di divieto di vendita di alcol da asporto

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il Tar della Toscana ha annullato l'ordinanza del Comune di Firenze, che stabiliva il divieto di vendita di bevande alcoliche d'asporto dopo le 21.15. “Abbiamo fatto un atto di dovere civico accettando e condividendo la delibera del Comune di Firenze che limitava, dall'11 dicembre 2012, alle 21.15, l'orario oltre il quale non era più consentito vendere alcol da asporto. Prendiamo atto dell'annullamento dell'ordinanza da parte del Tar ma siamo però convinti che sia necessario attivare nuove iniziative per sensibilizzare in particolar modo i giovani sul pericolo dovuto all'abuso di alcol.

Fipe Confcommercio auspica nuovamente che l'Amministrazione fiorentina condivida la necessità di un ripristino dell'autorizzazione per la vendita e somministrazione delle bevande alcoliche. Sarebbe necessario infatti un confronto sul tema e sulla necessità di distinguere l'autorizzazione per "il commercio di alcol" da quella dei restanti generi alimentari. L' attuale normativa infatti si presta a più interpretazioni e il codice regionale del commercio attualmente non prevede distingui. 

Si considera inoltre prioritario l'inserimento di tale materia nei corsi di autocontrollo alimentare (Haccp). Da non trascurare neanche l'aspetto legato alla promozione dello sballo e degli eventi abusivi, che trova soprattutto nei canali informatici, un formidabile veicolo di diffusione"

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali