Con la sconfitta in trasferta a Roma contro la UR Capitolina per 34 a 10 nel decimo ed ultimo turno si conclude il campionato di Aeroporto Firenze Rugby.
Per i gigliati di De Rossi un match che ai fini della classifica aveva ben poco da dire, ma che comunque ha visto il XV fiorentino onorare il campo per l’impegno e la volontà espressa.
Come sottolineato dal tecnico gigliato a fine gara: “Il punteggio non ha dato merito a quello che abbiamo fatto. Abbiamo preso due mete mentre attaccavamo noi… è stato un vero peccato”.
In una clima molto caldo e afoso prende il via il confronto che dopo appena 2’ vede Ippolito costretto a lasciare il campo per infortunio. Entra Fortunati Rossi. Dopo una prima schermaglia di calci tattici Bocchino coglie la prima occasione dalla piazzola per sbloccare il punteggio (3-0). Fiorentini in avanti e al 12’ Mené pareggia sfruttando una punizione sui 22 avversari. Buoni calci di spostamento di Bocchino mettono alla prova la buona difesa fiorentina che subisce però una prima meta di Vannini su una fortunosa azione romana al 23’ (10 a 3). Ancora in meta la Capitolina con Rebecchini dopo pochi minuti sugli sviluppi di una touche sui 22 gigliati. 17 a 3 dopo la trasformazione di Boccino. La reazione dei ragazzi di De Rossi è frenata da qualche fallo di troppo e allo scadere del tempo Bocchino ne approfitta per incrementare il vantaggio dei suoi sempre su calcio di punizione (20-3).
Riparte in avanti Aeroporto Firenze che che si riversa nei 22 avversari. Varie azioni di attacco ma è la Capitolina che al 5’ ancora con Vannini va a segno approfittando della prima occasione concessa. 27 a 3 dopo la trasformazione di Bocchino. Al 10’ è Battisti che realizza per i biancorossi dalla classica combinazione touche/moule e si va sul 27 a 10 dopo la trasformazione di Mené. Giallo per Meyer e a seguire di nuovo in meta i romani con Marsella che finalizza una moule avanzante nata da touche. Trasforma Bocchino per il 34 a 10. La stessa combinazione non riesce ai fiorentini pochi minuti dopo per un in avanti. Escono Nava e Mené per Taddei e Commissoli. La partita si scalda e i cambi contribuiscono a calmare gli animi. Negli ultimi minuti i gigliati si riportano nei 22 avversari con una touche che tirata storta cambia parte. Ancora Aeroporto Firenze in pressione offensiva ma l’ennesimo fallo in attacco vanifica gli sforzi. Gli animi si riaccendono ma rimane solo il tempo per vedere sventolare il giallo a Chiostrini prima di chiudere le ostilità senza ulteriori segnature.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione