Si è aperta oggi a Firenze l'edizione 2011 di Screenings in Florence, l'iniziativa con cui la Rai presenta i suoi prodotti a circa 200 buyer esteri. Nella cornice di Palazzo Vecchio da stamani i potenziali compratori di tutti i Paesi stanno visionando fiction, documentari, format di programmi.
A Parigi come a Firenze. Tre giorni interamente dedicati all'artigianato artistico francese e fiorentino. L’Osservatorio dei mestieri d’arte di Firenze in collaborazione con l’Istituto nazionale dei mestieri d’arte di Parigi porta in scena le opere d’eccellenza dell’ingegno artigiano della città. L'evento, giunto alla quarta edizione in Francia, è ormai un appuntamento seguitissimo. A Firenze, dopo l'esperienza 2008, le Journées tornano per la seconda volta.
Il celebre libro di ricette “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi rivivrà domani alla biblioteca delle Oblate. A ‘re-interpretare’ alcune delle pagine di Artusi sarà lo chef fiorentino Fabio Picchi. L’appuntamento, che si inserisce nelle celebrazioni artusiane nel centenario della morte, è per domani alle ore 17.30 nella sala conferenze della biblioteca. Introdurrà l’incontro Cristina Giachi, assessore all'università, ricerca e politiche giovanili.
Vestite rigorosamente di bianco e rosso, con cappello di paglia e borsa di pelle. Sono Firenze, Florentia e Flora, le tre Pigotte “vestite” dall’assessore alla moda Elisabetta Cianfanelli che domani sera, a partire dalle 21.30, sfileranno in piazza Santa Croce. L’evento, dal titolo “La Pigotta che spettacolo”, è inserito nel programma degli appuntamenti di “Essere Unicef”, il meeting nazionale dei volontari dell’organizzazione che si svolgerà a Firenze da venerdì a domenica.
Estratti del diario, fotografie e un video inedito ripercorrono le tracce di una delle vicende più toccanti e tragiche dell'Olocausto europeo. E' stata ufficialmente inaugurata oggi pomeriggio la mostra "Anna Frank. Una storia attuale" che da domani fino al prossimo 8 maggio sarà aperta al pubblico nelle sale dell'Istituto storico della resistenza in Toscana presso palazzo Medici Riccardi. La mostra, realizzata dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam, arriva finalmente a Firenze dopo aver toccato altre tappe in Italia.
Sabato 2 Aprile, ore 16:30, andrà in scena al Saschall 'Parola d'oggetto' uno spettacolo teatrale della Compagnia degli InSuperAbili per la regia di Andrea Kaemmerle.
Il prossimo 6 aprile alle ore 21.00 presso il Cinema Stensen in Viale Don Minzoni, con il patrocinio dell'associazione 'Gli Abruzzesi a Firenze', verrà trasmesso il film-documentario "Ju tarramutu", girato da Paolo Pisanelli, fotografo e regista. Non è un caso la scelta della data. Infatti proprio il 6 aprile cade l'anniversario della tragedia del terremoto che distrusse la città dell'Aquila. Son ormai passati due anni da quel triste giorno in cui uno dei capoluoghi più belli e ricchi d'arte del nostro territorio ha perso gran parte dei suoi tesori.
Dopo le celebrazioni ufficiali, i festeggiamenti per il 150° dell’Unità proseguono in tutta la città. E ogni occasione, come quella di oggi per l’inaugurazione della Meridiana alla scuola Giotto, in via Landucci, diventa l’occasione per cantare la musica di Goffredo Mameli, commemorare l’avventura coraggiosa di Mazzini e Garibaldi e sottolineare che il Risorgimento, a un secolo e mezzo di distanza, non è un fumetto ma una storia di uomini e donne in carne e ossa che ancora emoziona e commuove.
Si sono aperte ufficialmente oggi le celebrazioni artusiane, le iniziative organizzate per commemorare Pellegrino Artusi nel centenario della morte. Alle 12 l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli ha partecipato, insieme al sindaco di Forlimpopoli Paolo Zoffoli, alla cerimonia ufficiale sulla tomba dell’autore del celeberrimo autore del libro di ricette “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene” al cimitero delle Porte Sante.
Il Girotondo per il Meyer, il principale e più conosciuto appuntamento organizzato dall’associazione Ciemmeesse Girotondo per il Meyer Onlus, ritorna per il dodicesimo anno consecutivo con il patrocinio della Regione Toscana, della provincia e del Comune di Firenze.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency