Il sindaco dirotta il percorso di un pulmino per consentire al giovane scolaro di arrivare per tempo in classe.
Una storia a lieto fine, quasi d'altri tempi: un bambino rom di 10 anni che abita nel campo rom del Masini a Firenze lo scorso 24 settembre aveva preso carta e penna e scritto una lettera al sindaco di Firenze chiedendo il suo aiuto perché il giro del pulmino che lo porta a scuola lo costringeva a perdere oltre due ore di lezioni. E' stato lo stesso Renzi a diffondere oggi il contenuto del carteggio alla quale ha fatto seguito un suo intervento e anche una seconda lettera del bambino, del 1 ottobre, che lo ringrazia per aver risolto il problema.
Nella prima lettera il bimbo spiegava: ''Vado abbastanza bene a scuola, sono il più bravo della classe nel calcolo mentale, però c'è una cosa che mi dispiace molto: i miei amici arrivano a scuola alle 8.30 e se ne vanno alle 16.30. Il mio pulmino invece arriva a prendermi dopo le nove, perché prima prende un altro gruppo di bambini rom, fa il giro di tante scuole e quando arriva alla mia, sono già quasi le dieci. Il pomeriggio i miei compagni partono da scuola alle quattro e mezza, io invece alle tre e un quarto, perché il mio pulmino deve portare prima noi, poi fare un altro giro per portare i bambini che partono prima la mattina. Non potreste mettere più pulmini, così anche noi rom possiamo andare a scuola come gli italiani?''.
Il sindaco, il 27 settembre gli ha risposto spiegando di avere informato della vicenda l'assessore all'educazione Rosa Maria Di Giorgi. E subito dopo che è stato rivisto il percorso dei pulmini, il bambino ha di nuovo scritto a Renzi per ringraziarlo perché il ''servizio è migliorato molto'' e aggiungendo: ''Io sono un bambino rom e tu sei una persona importante eppure mi hai risposto. Sono contento di avere un sindaco così buono. Farai il sindaco per molto tempo vero?''.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency