E' scomparso lo scienziato umanista.
Giuliano Toraldo di Francia era nato a Firenze il 17 settembre del 1916, nella sua vita si è occupato variamente di fisica matematica, di ottica, di microonde, di laser, di meccanica quantistica, di fondamenti della fisica. Tra i contributi principali sono da ricordare, nel campo dell'ottica, la formulazione del principio dell'interferenza inversa dimostrazione sperimentale dell'esistenza delle onde evanescenti (leaky waves).
I suoi contributi più recenti riguardano la divulgazione della filosofia della scienza, ed i rapporti tra scienza e società e tra cultura scientifica e cultura umanistica.
Era un appassionato dantista e padre dell'architetto Cristiano Toraldo di Francia.
Profondo cordoglio e commozione per la sua scomparsa è stato espresso dall’on. le Prof. Valdo Spini, capogruppo di “SpiniperFirenze”, formazione a cui lo stesso Toraldo aveva aderito.
“Scompare con Giuliano Toraldo di Francia un grande scienziato, un importante fisico nel contempo intriso e compenetrato di cultura umanistica. Giuliano Toraldo è stato profondamente partecipe della vita culturale e civile non solo della nostra città ma dell’Italia in senso generale. E’ stato un esempio di cultura e di impegno civile per i tanti allievi che ha educato, sarà di esempio per le future generazioni. A Marisa, alla famiglia, agli allievi, va tutta la nostra partecipazione al loro dolore.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione