Un libro sulle disgraziate politiche culturali in corso in Italia, Firenze inclusa se non in testa; un altro che racconta il sistema di potere di Matteo Renzi e la sua ascesa basata su un efficiente apparato di propaganda e un'abile costruzione di una rete di sostenitori nel mondo dell'impresa, della finanza, dell'editoria. Il primo - "Le pietre e il popolo", Minimum Fax - l'ha scritto Tomaso Montanari, fiorentino, storico dell'arte; il secondo - "Chi comanda Firenze", Castelvecchi - Duccio Tronci, fiorentino anche lui, giornalista.
Lunedì 1° luglio alle Muratealle 21,15 Montanari e Tronci saranno protagonisti di una presentazione incrociata dei loro libri, coordinata da Lorenzo Guadagnucci. Sono libri irriverenti, fortemente critici con il "sistema Renzi", assai poco indagato dai media nazionali e quindi mal conosciuto dai più.
Montanari mette in luce la vacuità e l'arretratezza delle politiche culturali della Firenze di Renzi, un sindaco che ha favorito un uso commerciale di basso livello delle risorse artistiche e architettoniche fiorentine. Tronci getta fasci di luce sull'ascesa soprattutto mediatica di un uomo politico professionista ancora giovane ma con trascorsi già corposi (segretario della Margherita, presidente della Provincia, sindaco): alla debole e poco significativa azione amministrativa, si è accompagnata la spasmodica ricerca del palcoscenico, con evidenti affinità, nel modo di comunicare e di fare politica, con il maestro del leaderismo mediatico contemporaneo: Silvio Berlusconi.
al Caffè Letterario Le Murate, Piazza delle Murate, Firenze
presentazione incrociata dei libri
"Le pietre e il popolo", Minimum Fax - di Tomaso Montanari, fiorentino, storico dell'arte
Chi comanda Firenze", Castelvecchi - di Duccio Tronci, fiorentino, giornalista
discutiamone con gli autori
coordina Lorenzo Guadagnucci
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione