firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
lunedì, 01 luglio 2013 - 14:54
X
Libri

Tronci e Montanari: doppia presentazione alle Murate

"Chi comanda Firenze" e "Le pietre e il popolo"
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Un libro sulle disgraziate politiche culturali in corso in Italia, Firenze inclusa se non in testa; un altro che racconta il sistema di potere di Matteo Renzi e la sua ascesa basata su un efficiente apparato di propaganda e un'abile costruzione di una rete di sostenitori nel mondo dell'impresa, della finanza, dell'editoria. Il primo - "Le pietre e il popolo", Minimum Fax - l'ha scritto Tomaso Montanari, fiorentino, storico dell'arte; il secondo - "Chi comanda Firenze", Castelvecchi - Duccio Tronci, fiorentino anche lui, giornalista.

Lunedì 1° luglio alle Muratealle 21,15 Montanari e Tronci saranno protagonisti di una presentazione incrociata dei loro libri, coordinata da Lorenzo Guadagnucci. Sono libri irriverenti, fortemente critici con il "sistema Renzi", assai poco indagato dai media nazionali e quindi mal conosciuto dai più.

Montanari mette in luce la vacuità e l'arretratezza delle politiche culturali della Firenze di Renzi, un sindaco che ha favorito un uso commerciale di basso livello delle risorse artistiche e architettoniche fiorentine. Tronci getta fasci di luce sull'ascesa soprattutto mediatica di un uomo politico professionista ancora giovane ma con trascorsi già corposi (segretario della Margherita, presidente della Provincia, sindaco): alla debole e poco significativa azione amministrativa, si è accompagnata la spasmodica ricerca del palcoscenico, con evidenti affinità, nel modo di comunicare e di fare politica, con il maestro del leaderismo mediatico contemporaneo: Silvio Berlusconi.

 

Lunedì 1° luglio 2013, alle ore 21.15

al Caffè Letterario Le Murate, Piazza delle Murate, Firenze

 

presentazione incrociata dei libri

"Le pietre e il popolo", Minimum Fax - di Tomaso Montanari, fiorentino, storico dell'arte
Chi comanda Firenze", Castelvecchi - di Duccio Tronci, fiorentino, giornalista

 

discutiamone con gli autori

coordina Lorenzo Guadagnucci

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it