Ritornano le visite guidate che la Fondazione ANT Italia Onlus organizza per far conoscere Firenze e i suoi percorsi meno noti, perché abitualmente inaccessibili. Giovedi 30 Giugno alle ore 18,30 sarà possibile godere della visita guidata di due tra i più interessanti e apprezzati giardini romantici o all’inglese di Firenze: il Gardino Torrigiani e il Giardino di Annalena.
Il Giardino Torrigiani, il più vasto parco della città con i suoi quasi sette ettari, costituisce il più grande giardino privato d’Europa all’interno della cerchia delle mura di una città ed è caratterizzato dalla famosa Torretta. Già noto nel Cinquecento come orto botanico, conosce una sua seconda rinascita agli inizi dell’Ottocento, quando il marchese Pietro Torrigiani lo ingrandisce acquisendo tutti i terreni circostanti e lo trasforma in un parco romantico all’inglese, seguendo il gusto dell’epoca. Passeggiando all'ombra di molte piante secolari si incontrano - tra gli altri - cedri nelle tre varietà Cedrus libani, atlantica e deodara, il grande e raro Fagus tricolor, esemplari ragguardevoli di Sequoia sempervirens, Ginkgo biloba, Pinus excelsa, Pinus strobus, un’imponente Quercus robur, un'Olea fragrans, numerosi Platani di eccezionali dimensioni, altissimi Cipressi e boschi di Lecci.
Il Giardino Corsi o di Annalena è caratterizzato da un ingresso neoclassico con due bassorilievi di fanciulle danzanti; di dimensioni più contenute è però raffinato e molto curato. Al suo interno si possono trovare numerose statue raffiguranti figure mitologiche. Di particolare pregio il “Tempio del Canto”, posto all’angolo tra Via de’ Mori e Via Romana.
Dopo la visita seguirà un cocktail.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 055-5000210.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere il servizio di assistenza domiciliare oncologica che ANT offre gratuitamente ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie a Firenze, Prato, Pistoia e i progetti di prevenzione portati avanti dalla Fondazione.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency