Partite maschie ma leali, spalti gremiti, spettacolo degno della manifestazione e della tradizione, grande partecipazione di media da tutto il mondo. E’ più che positivo il bilancio – ancora parziale – del torneo 2011 del Calcio Storico Fiorentino. Un’edizione che può chiamarsi tale sei anni dopo: era infatti dal 2005 che, per ragioni varie, il torneo non si disputava regolarmente.
“Siamo molto soddisfatti – sottolinea il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – per come si sono svolte le due partite, per il gioco espresso dalle squadre, per la presenza record di pubblico pagante e per l’attenzione mediatica nazionale e internazionale dimostrata. Da qui al 24 giugno mi recherò nelle sedi di allenamento di Azzurri e Bianchi per fare il punto della situazione e per analizzare le cose ancora da migliorare. Mi aspetto una finale per veri calcianti. Leale e corretta, nel rispetto del regolamento e intanto voglio ringraziare calcianti e dirigenti dei quattro colori, così come tutti i figuranti del corteo storico, per l’impegno dimostrato nelle prime due partite”.
I numeri parlano chiaro: 3.678 spettatori nella partita fra Bianchi e Rossi e 4.031 in quella fra Azzurri e Verdi. Centocinquanta sono stati gli accrediti rilasciati a giornalisti, fotografi e cineoperatori di ogni parte del mondo.
Per la finale del 24 giugno fra Azzurri di Santa Croce e Bianchi di Santo Spirito e “non sono disponibili biglietti omaggio” avverte il presidente Pierguidi, il Magnifico Messere sarà Giancarlo Antognoni.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione