firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Consigli utili

Quando c’è bisogno di una VPN

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Cos’è una VPN

Hai fatto qualche ricerca in rete su come mantenere l’anonimato durante la navigazione? Oppure ti sei chiesto come fare per accedere a siti internet che bloccano l’accesso dall’Italia? Forse ti trovi all’estero e non riesci a visualizzare i programmi presenti sulle reti televisive nazionali o private? In tutti questi casi, la soluzione ha un solo nome: VPN.

A meno che non siamo degli esperti di computer o non abbiamo già fatto qualche ricerca per conto nostro, è probabilmente la prima volta che ne sentiamo parlare. In questa breve guida vedremo cos’è una VPN e per chi può essere utile.

La sigla VPN sta per Virtual Private Network. In poche parole si tratta di un metodo che permette di mantenere privata la propria connessione, preservando il nostro anonimato.

Il bello è che non bisogna apportare nessuna modifica fisica al nostro dispositivo o alla nostra rete internet. Si tratta infatti di un programma che viene scaricato sul proprio dispositivo e che può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento.

Esso va a creare un tunnel virtuale impenetrabile da terzi, che possono essere malintenzionati interessati ad intercettare le nostre informazioni ed i nostri dati per utilizzarli a discapito nostro.

Questo tunnel, che sfrutta una connessione criptata, collega direttamente il nostro computer al sito con il quale stiamo interagendo.

A chi può essere utile?

In questo periodo in cui molti lavorano da remoto, l’utilizzo di una VPN permette uno scambio sicuro di dati e cartelle verso l’azienda e viceversa.

Anche chi è spesso in viaggio e vuole sfruttare le reti WI-Fi pubbliche senza correre rischi di vedere intercettati i propri dati, può ovviare a questo problema grazie al suo utilizzo.

Che dire di tutti coloro che desiderano guardare un programma televisivo trasmesso in Italia mentre si trova all’estero? La VPN da la possibilità di cambiare l’indirizzo IP, utilizzandone uno presente nel paese che scegliamo noi, in questo caso l’Italia.

Pur essendo fisicamente da tutt’altra parte, il sito che vogliamo visitare crederà che anche noi siamo in Italia e non imporrà nessuna restrizione, lasciandoci liberi di visualizzare il programma che vogliamo.

Ci sono inoltre diversi canali ufficiali interessanti all’estero su cui vengono trasmesse in maniera gratuita partite di calcio o altri eventi sportivi importanti. Vedere questi canali dall’Italia in maniera gratuita è impossibile, a meno che non utilizziamo un VPN, simulando la nostra presenza in quello stesso paese.

Con un solo strumento, avremo così a disposizione una gran moltitudine di canali esteri in maniera legale e gratuita.

Molte VPN mettono a disposizione un periodo di prova gratuita della durata di qualche giorno fino ad un mese. Avremo così la possibilità di testarne l’effettiva efficacia, la velocità, il numero di server esteri disponibili, ed altre caratteristiche che potrebbero farci decidere di continuare ad utilizzarla o meno.

Su lemigliorivpn.com possiamo trovare delle recensioni dettagliate relative alle migliori e più affidabili VPN in circolazione, indispensabile per effettuare la scelta più adatta alle nostre esigenze.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]