Al PalaDiVittorio di Terni pubblico e scenario da grande occasione come ci si aspettava per la partita di andata dello spareggio per l’accesso alla Finale a otto di Coppa Italia (unica pecca il non funzionamento del tabellone elettronico). Contro la Ternana l’Isolotto Firenze perde per due gol nei secondi finali per 4-3 dopo che si era trovata in vantaggio per 3-2 a due minuti dalla fine. Il verdetto arriverà quindi dal match di ritorno domenica al PalaIsolotto (al momento il fischio di inizio è previsto per le ore 16, ma la gara potrebbe essere anticipata alle 15). Protagoniste assolute della gara il portiere delle gigliate Anna Piras, autrice di provvidenziali interventi, oltre alla Amparo per le padrone di casa, autrice di tutte e quattro le reti della Ternana.
L’inizio è al fulmicotone con il vantaggio della Ternana con Amparo e la risposta per l’1-1 quasi immediata da parte di Carla Duco su una fiondata dal limite su punizione. In mezzo tre begli interventi decisivi del portiere delle gigliate Piras (uno di questi su colpo di tacco ravvicinato) ma anche una provvidenziale parata del portiere locale su Ulloa e altre occasioni mancate sottoporta da parte delle fiorentine. Amparo segna comunque il 2-1, punteggio su cui si va al riposo.
Nel secondo tempo dopo un altro bell’intervento di Piras, l’Isolotto pareggia grazie a un’autorete (sempre) di Amparo: 2-2. Poi è Carla Duco (settimo centro stagionale per lei) che si invola sulla fascia destra e fa partire un diagonale micidiale: 2-3. Nei minuti successivi la Ternana va in confusione e rischia il tracollo, poi si riorganizza e torna ad assediare le gigliate che si difendono con un certo ordine, puntando al contropiede, ribaltando cinicamente il copione che siamo abituati a vedere in campionato. Fino al secondo cartellino giallo comminato a Carla Duco per un fallo al limite dell’area. E proprio sulla relativa punizione è ancora Amparo che segna (3-3), ripetendosi ancora su azione due minuti dopo: 4-3, pochi secondi prima della sirena.
Appuntamento quindi a domenica al PalaIsolotto, con la Ternana che potrebbe recuperare il portiere titolare Cipriani, oltre ai fenomeni brasiliani Jessiquinha e Tardelli che potrebbero ottenere l’agognato transfer. Anche il tecnico Pierini, smaltita la squalifica, sarà stavolta in panchina. Per passare il turno le rossoverdi hanno a disposizione due risultati su tre. Le biancoviola guidate da Maurizio Collella invece devono vincere con più di un gol di scarto.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione