Il 17 dicembre si inaugurano le prime otto sale dei Grandi Uffizi di Firenze. Lo annuncia il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, nella sua enews settimanale. «Io - scrive - continuo a nutrire molti dubbi sulla lungaggine della vicenda del cantiere degli Uffizi, gestita come è noto dal Ministero dei Beni Culturali a livello centrale.
E provo anche molta rabbia quando vedo come è tenuto il cantiere. Ma ho dato volentieri la collaborazione del Comune, anche attraverso la sottoscrizione dell'accordo con il Ministero che porterà nelle casse statali circa 3 milioni di euro che altrimenti sarebbero stati della città. Purchè finalmente il cantiere veda la fine», è l'auspicio del sindaco. Sarà il neo sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Roberto Cecchi, ad inaugurare le otto sale dei Nuovi Uffizi dedicate ai pittori stranieri, scrive 'Il Giornale della Toscana'. Si tratterà della prima consegna di nuovi spazi recuperati al piano nobile dell'edificio progettato e realizzato da Giorgio Vasari. Le nuove sale si trovano nella parte nord del braccio di ponente degli Uffizi; ospiteranno i dipinti dei pittori stranieri del '500. Tre giorni prima, il 14 dicembre, si inaugurerà la tradizionale esposizione de «I mai visti» alle Reali Poste degli Uffizi che quest'anno si intitola «Volti svelati» e resterà visibile per tutto il periodo delle feste natalizie e di fine anno, sempre con ingresso gratuito. Come ha rivelato il direttore della Galleria, Antonio Natali, si tratterà di «un affascinante percorso attraverso busti e dipinti che fanno riferimento all'antico».
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione