Siamo a fine agosto, nelle ultime ore l'insopportabile afa sembra aver dato tregua, ma gli alberi di Firenze hanno già alzato bandiera bianca. I viali delle strade cittadine sono ricoperti da mucchi di foglie secche, che i platani hanno lasciato cadere in difesa dalle recenti temperature africane (liberandosi delle foglie, infatti, gli alberi diminuiscono la superficie di dispersione dell'umidità che raccolgono dal terreno).
La sospensione del servizio di spazzatura delle strade, dall'otto al venti agosto, ha ingigantito il problema e, pur sollevando i vacanzieri dalla ricerca di un parente od un amico che spostasse le loro auto mentre erano fuori città, fogne e tombini, in caso di forti temporali di fine estate, inevitabilmente andranno ad ostruirsi e faciliteranno ennesimi allagamenti di sottopassi e scantinati.
C'è da augurarsi che l'Amministrazione e Quadrifoglio corrano ai ripari e si eviti così di dare un originale “bentornato” ai fiorentini. Attendiamo fiduciosi, ma un po' diffidenti sulla solerzia degli interventi.
Recita “Soldati” di Ungaretti: Si sta come/ d'autunno /sugli alberi /le foglie.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency