Si è tenuta stamani, presso la sala Manuela Righini dello stadio Franchi di Firenze, la conferenza stampa dell'allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella.
Lunedì alle 19:00 i Viola ospiteranno l'Hellas Verona nella gara valida per la quattordicesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2013 – 2014.
Queste le dichiarazioni del tecnico Gigliato.
Da dove si riparte dopo le ultime due partite (Udinese e Pacos)?
“La nostra fisionomia è quella di vincere giocando bene, per il resto mi pare ci siano considerazioni esagerate”.
Juventus e le squadre nei piani alti...
“Come ho detto ci sono le prime che quest'anno corrono un po' di più rispetto alle altre che inseguono ed è più difficile ogni piazzamento. La Juve mi sembra la squadra più completa. Ci sarà il mercato di gennaio per tutti e anche noi vedremo cosa potremo fare e cosa si prospetterà: dipende da quello che si vuole fare è tutto lì (riferendosi agli obiettivi da centrare, ndr). La Società ha già fatto sforzi economici, vedremo cosa potremo fare, dipenderà anche dalle opportunità di mercato. La Società e la città, comunque, sono contente del lavoro che stiamo facendo e dovremmo cercare di non minare il lavoro svolto fino ad oggi perdendo la nostra passione e il nostro entusiasmo”.
Toni?
“Se fosse rimasto dietro a Gomez e Rossi avrebbe avuto poche occasioni di giocare ed avrebbe perso motivazione, certo col senno di poi se penso all'infortunio di Gomez...magari un pensierino ci si faceva (ride, ndr), ma abbiamo pensato di puntare su un giovane”.
Lo stato della squadra?
“Stanno tutti bene fisicamente, si corre più dell'anno scorso, anche se questo non è un bene. Riguardo a Pasqual aspettiamo gli accertamente, ha avuto un leggero affaticamento, vediamo nelle prossime ore”.
Ilicic non si è inserito nella filosofia di gioco della Fiorentina...
"Si spende per la squadra, ma ha un atteggiamento posturale che non lo aiuta, ma questo non significa che non si spenda per la squadra".
Cosa manca per il salto di qualità definitivo?
“Come ho detto vedo il bicchiere mezzo pieno, la Società non mi ha mai chiesto di fare questo passo: dobbiamo guardare cosa è stato fatto e la Società in termini di acquisti ha fatto tanto, Gomez ce lo siamo dimenticato perché è infortunato, ma è stato un grande acquisto”.
Cuadrado?
“Può giocare sia a destra che a sinistra, ma fa più gol giocando sulla sinistra. A Udine è arrivato 3-4 volte davanti al portiere, a destra non l'ho mai visto riuscirci. A sinistra ha più penetrazione, poi ognuno può rimanere della sua idea”.
Vargas?
“Sta bene ed è una risorsa importante, dà certezze anche dal punto di vista emotivo e comportamentale, oltre che fisicamente”.
Il Verona?
“È una squadra che prova a far la partita su tutti i campi, mi aspetto una partita di buon livello da entrambi i lati. Sono un gruppo solido che gioca con allegria e compattezza nelle due fasi. Mi aspetto una partita difficile”.
Il terzo posto è un obiettivo massimo, il 23 luglio il presidente Della Valle disse che quest'anno si può lottore per il terzo posto?
“Dipende anche dagli avversari oltre che da noi, poi se il Napoli va sul mercato e spende altri 50 milioni...certo noi non dobbiamo perdere la volontà di fare bene e la volontà di raggiungere questi obiettivi”.
Lunedì arriva Batistuta...
“Se porta le scarpe lo facciamo giocare. Mi auguro di incontrarlo, ho avuto un buon rapporto con Gabriel al di là di quello che si dice. Se viene a Firenze ci farebbe piacere salutarlo: non solo a me ma anche alla Società ”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione