Già un'ora prima dell'inizio della partita tra Fiorentina e Bologna si notava che, rispetto allo scorso anno, in curva Fiesole qualcosa era cambiato. Bandiere e striscioni che il passato campionato, in solidarietà a chi contesta la tessera del tifoso, erano scomparsi, ieri facevano bella mostra di sé.
Il giro d'onore della Primavera con la Supercoppa Italiana ed il giusto tributo e poi la cosa più bella ed importante: l'incessante sostegno che la squadra ha ricevuto per tutti i novanta minuti durante la sfida contro i felsinei. Finalmente la Curva Fiesole è tornata “dodicesimo uomo” e soprattutto ha intonato i cori con una sola voce (lo scorso anno erano molte le occasioni in cui il Parterre ed il cuore della Fiesole “modulavano melodie in diversa tonalità”).
La migrazione di parte del parterre ai piani alti, testimoniata dalla presenza del bandierone “Onora il Padre” accanto ai vessilli di altri club come Fiorenza e Settebello, è la prova di una ritrovata unità che da troppo tempo si era persa. Le divergenze di opinione ci sono sempre state e sempre ci saranno, è normale, ma l'amore comune per la maglia Viola è riuscito, anche stavolta, a far risbocciare il Giglio appassito.
Una sola considerazione ci permettiamo di fare: chi da mesi ha provato a classificare i sostenitori Viola in “veri tifosi” e “pseudo – tifosi”, dovrebbe riconoscere che quest'ultimi hanno avuto un ruolo importantissimo a far sì che ieri il “settore popolari” dell'Artemio Franchi ritornasse ad essere “la Fiesole” e non una curva come tante.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency