firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Palazzo vecchio

Tav, Galli e Sabatini all'attacco di Moretti

I consiglieri comunali della Lista Galli: "“Una mozione per chiedere a Ferrovie una fidejussione per chi avrà l’abitazione danneggiata dai lavori e se Moretti è così sicuro di se non avrà certo nulla in contrario a firmarla a favore di quei ‘4 fessi’”
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

I consiglieri comunali Giovanni Galli e Massimo Sabatini, apprese dalla stampa le dichiarazioni dell'ad di Ferrovie Moretti, intervengono sul tema del sottoattraversamento ferroviario e ricordano la posizione del loro gruppo in merito all'alta velocità fiorentina. “Ribadiamo per l'ennesima volta che vogliamo anche noi che l'alta velocità serva Firenze, da sempre snodo centrale per il traffico ferroviario italiano - esordiscono i consiglieri della Lista Galli - Fin dai tempi della campagna elettorale sostenevamo però le criticità del progetto, e abbiamo visto con dispiacere il realizzarsi delle scelte della sinistra che hanno voluto un tunnel sotto Firenze. Assistere adesso alle offese dell'ad Moretti verso chi si preoccupa di tutelare i cittadini, che temono lo scempio di una talpa escavatrice, certamente non è un bello spettacolo. Ma ci esorta ancor di più ad esercitare il nostro ruolo di consiglieri comunali”.

 

“Mi sento di replicare a Moretti - chiosa Galli - dicendogli che adesso "quei 4 fessi" che si preoccupano (e che sono in realtà tantissime famiglie) si augurano nel contempo che tutto vada bene, che tutto proceda secondo programma e che nessuna abitazione risenta di danni, subsidenze o crepe. Se così non fosse, vogliamo vedere cosa farà Moretti, che subito inviteremo a dare sostanza pratica e formale alla sicurezza trionfante che sbandiera. La Lista Galli - prosegue l'ex candidato a sindaco - preparerà una mozione sul tunnel TAV proponendo al Sindaco di chiedere a Ferrovie una fidejussione da 50 milioni di euro a garanzia di tutti gli edifici interessati dai lavori in sotterranea e che subiranno danni strutturali. Da Renzi e dal Consiglio ci aspettiamo (e si aspettano i fiorentini) una veloce approvazione. Da Moretti, dall'alto della sua certezza assoluta - commenta Galli - ci aspettiamo invece la totale adesione all'idea visto che è sicuro che nulla succederà e il rischio che ne consegue per Ferrovie è dunque inesistente”.

 

Sabatini ha invece sottolineato che “in ogni seduta del consiglio relativa al tunnel Tav ho sempre evidenziato con stupore la mancanza di una valutazione di impatto ambientale appropriata". "Ho sempre invitato il sindaco Renzi - prosegue il consigliere - a portare a Roma proposte alternative ed a non dimenticare alcune note estratte dalla copiosa documentazione che il Nodo Firenze della TAV porta con sé. Di cui ricordo le dichiarazioni delle Ferrovie (studio di impatto ambientale del 1998) in cui si legge che “dall’analisi dei parametri si ottiene che il valore di rischio globale per la penetrazione urbana di Firenze risulta alto” ed anche che “vi è interferenza dell’opera con il flusso di falda con alterazione dell’attuale equilibrio idrodinamico tra il ponte del Pino e Campo di Marte”; si legge pure - sottolinea Sabatini -  che ciò “costituisce l’effetto di maggior impatto, impatto che cresce con il procedere nel sottosuolo delle opere e che permane anche post operam” con una conclusione che sentenzia che vi sono “potenzialità di cedimenti, subsidenze e sfornellamenti in aree sulle quali insistono abitazioni, costruzioni antiche e di pregio”. Inoltre il consigliere della Lista Galli ricorda e dichiarazioni Arpat (documento del 2003) nelle quali si legge che “il progetto presenta gravi carenze di valutazione degli impatti conseguenti alle opere ed alla fase di cantierizzazione necessaria alla loro realizzazione”. "Sottolineando - conclude Sabatini - nuovamente la centralità della sicurezza dell’intera città non posso non rilevare con preoccupazione quelle righe che ci dicono che “il trasporto su gomma dei materiali potrebbe portare a congestioni aggravando la situazione attuale dell’inquinamento atmosferico già pesante per l’area fiorentina”. “Sono solo due dei tanti spunti critici, ma dovrebbero bastare a far capire che l'opinione di "quei 4 fessi" non è campata in aria - concludono i consiglieri comunali - Bologna docet. E pure il Mugello”

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]