“Sono numerose le sentenze del Giudice di Pace con cui si annullano i verbali, le classiche multe, emesse in Viale Lavagnini, Viale Matteotti, Viale Gramsci, Viale Etruria e Viale XI Agosto.
Questi Viali non rientrano nella classificazione di strade per le quali il Codice della Strada consente l’uso di tali postazioni.
La normativa è chiarissima, gli autovelox possono essere messi solo su strade urbane di scorrimento, mentre i Viali sono “strade interquartiere e di distribuzione primaria”, come giustamente classificati nel 1999 dal Comune di Firenze.
L’errore è stato fatto nel 2010 dalla Direzione Mobilità del Comune di Firenze che le ha riclassificate come strade urbane di scorrimento” afferma la consigliera comunale del Movimento 5Stelle Arianna Xekalos
“Il Comune deve intervenire immediatamente, annullando le multe contratte in questi Viali, riclassificando nel modo corretto questi Viali e rimuovendo gli autovelox posti illegittimamente – continua Xekalos – per questo abbiamo presentato una mozione sperando che, vista l’importanza, possa essere discussa in tempi brevi”.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione