Spesso ci capita di sentir nominare lo streaming e, visto l’uso intensivo che ne facciamo, difficilmente la cosa ci coglie impreparati. Altrettanto spesso, però, ignoriamo totalmente il perché di questa etichetta, così come il funzionamento di questa tecnologia. Cos’è, dunque, lo streaming online? Partiamo dalla definizione del termine inglese “stream”, che significa flusso: in pratica, lo streaming è una modalità di trasmissione dati che avviene appunto a flusso, ed in modo continuativo. Può essere sia audio che video, e parte sempre da una fonte e verso un target: dunque dal server che ospita il file al client, ovvero al nostro browser o a qualsiasi altro tipo di programma in grado di riceverlo.
Come funziona lo streaming e cosa occorre?
Il funzionamento dello streaming è una diretta conseguenza della sua definizione: al contrario del classico download, che avviene a pacchetti di dati, qui l’informazione viene trasmessa in modo da essere immediatamente fruibile. Questo significa che il video può essere visto anche se la sua trasmissione non è stata ancora completata: se invece scaricate parzialmente un video, provando ad aprirlo il lettore non riuscirebbe a decodificarlo. Cosa serve? In primis Internet: per fare streaming le connessioni migliori sono quelle veloci, stabili e con tariffa mensile fissa, come la LTE Flat di Linkem ad esempio. Poi naturalmente serve un computer o in alternativa, una Smart TV ossia una televisione in grado di captare il segnale in Wi-Fi. Per consentire la ricezione dello streaming su una Tv classica, invece, vi torneranno utili device come i mediacenter o Google Chromecast.
Dove vedere la TV in streaming?
La rete include una serie enorme di fonti che rendono possibile lo streaming, siano esse gratuite o a pagamento. Ad esempio, molte reti televisive nazionali hanno un sito che consente di vedere i loro programmi in streaming: ciò accade con Mediaset e con la Rai, che sono anche gratuiti. Per quanto riguarda i servizi a pagamento, abbiamo l’ormai famosissimo Netflix, altre piattaforme come Amazon Prime Video, insieme a portali come Infinity TV (Mediaset), Now TV, TIM Vision e Vodafone TV. Completano questa lista altre piattaforme come YouTube TV e Chili TV.
Quali sono i vantaggi dello streaming?
I vantaggi dello streaming sono tantissimi: innanzitutto permette la fruizione di contenuti video senza dover prima scaricare un file spesso ingombrante. Inoltre, la visione è immediata e il resto del contenuto viene caricato durante la fruizione del video: questo ci consente di non accumulare ritardi, a patto di avere una connessione performante a supporto dello streaming. Poi, questo è un servizio al quale si può accedere in qualsiasi momento, e da qualsiasi device con connessione al web: anche gli smartphone e i tablet vengono inclusi in questo elenco. Infine, possono essere stoppati e ripresi in qualsiasi momento: proprio come avviene quando guardiamo un film qualsiasi in formato MP4.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione