firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Alternativa Libera

Tramvia, Amato (AL): “Il Comune informi sugli sgravi per la Tari dovuti ai disagi dei cantieri”

Immagine articolo - Il sito d'Italia

“Necessaria informazione sulle scadenze e sulle zone nelle quali possono essere richieste agevolazioni per la tassa sui rifiuti da parte delle attività economiche”.

E’ quanto sottolinea Miriam Amato del gruppo misto aderente ad Alternativa Libera che ha presentato un nuovo question time in merito alle agevolazioni per i commercianti che devono fare i conti con i disagi de cantieri della tramvia.
“L'anno scorso furono presentate poche richieste e solo una parte furono accolte – sottolinea la consigliera di Alternativa Libera – 132 autorizzate a fronte di 380 presentate, con una spesa solo 74.113,76 euro con un avanzo non utilizzato di oltre 445 mila euro. Adesso con la nuova delibera della giunta sono state previste agevolazioni per la TARI per altri 460 mila euro, sempre per i lavori delle linee 2 e 3”.
Il disciplinare già in vigore prevede che dal 2016 “la domanda potrà essere presentata: entro il 30 giugno al fine di ricevere l’agevolazione a partire dall’avviso di pagamento relativo al saldo dell’anno di presentazione ed entro il 31 dicembre per ricevere l’agevolazione a partire dall’avviso di pagamento relativo all’acconto dell’anno successivo”. Inoltre è stato previsto che “la richiesta di riduzione, una volta presentata, ha effetto per tutto il periodo dei lavori – secondo quanto certificato dagli uffici comunali competenti – e vale anche per gli anni successivi, non dovendo pertanto essere ripresentata tutti gli anni”, ma che ovviamente non ha effetto retroattivo.
“Adesso, vista anche la scadenza del 30 giugno, è necessario che l’amministrazione comunale informi i negozianti e le attività economiche della possibilità di richiedere sgravi, pubblicizzando le vie e le zone in cui tali agevolazioni possono essere richieste, così come sui soggetti che possono fare richiesta. E’ necessario evitare infatti – conclude Amato – di ripetere l'esperienza dell'anno scorso, con poche domande presentate e ancor meno accolte”.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it