firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Da oggi biglietto online scontato fino al 21/3

Il Sacro nell’arte di Pier Luigi Olla: da domani la all'Opera del Duomo di Firenze

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Il Sacro nell’arte di Pier Luigi Olla è il titolo della Mostra organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore negli spazi dedicati alle esposizioni temporanee del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze.

La mostra - che aprirà al pubblico domani 21 dicembre 2016, alle ore 16.30, per rimanere aperta fino all’8 gennaio 2017 - presenta diciotto opere del maestro senese, selezionate tra le più significative della sua vasta produzione.

 

Nel solco fecondo della tradizione della scultura e dell’oreficeria in Siena, s’inserisce la vasta produzione di Pier Luigi Olla, nato a Pistoia nel 1939, ma prestissimo trasferitosi a Siena e inseritosi nella vita artistica della città e delle sue Contrade. Le sue opere, risultato di più di cinquant’anni di attività, sono sculture a tutto tondo, bassorilievi, pannelli celebrativi, arredi urbani,  tabernacoli, ante di porta, targhe, manufatti singoli. Le sue creazioni, caratterizzate da un’espressione di serenità, di armonia, di eleganza formale, di misura sentimentale, sono indubbiamente funzionali alla realizzazione di arredi di culto, per la realizzazione dei quali è stato richiesto da personalità e comunità religiose. Cibori, ostensori, pissidi, busti e figure di santi, pastorali, croci astili, reliquiari, crocifissi, croci pettorali, sono i manufatti in cui esprime una religiosità non pietistica, ma prossima ai sentimenti umani.

“Grazie a questi manufatti - spiega Bruno Santi, consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore - di sapore antico ma di sensibilità assolutamente moderna, anche il pubblico avrà l’occasione di apprezzare l’opera di questo maestro senese, schivo e riservato, ma dotato di una rara capacità di conciliare la tradizione dell’arte tradizionale, di cui conserva affettuosamente modi e forme, con creazioni di una singolare e quanto mai gradevole, originale attualità”.

 

Formatosi all’Istituto d’Arte di Siena, Pier Luigi Olla si dedica fin da giovanissimo all’attività artistica che gli farà presto conseguire notorietà e apprezzamenti per le sue opere, realizzate nelle più varie materie. Attivo soprattutto a Siena, viene impegnato nella realizzazione degli arredi del Palio: disegna costumi, bandiere, simboli araldici, nonché il drappellone per la carriera del luglio 1996 e vari masgalani per le Contrade con la migliore comparsa nei due turni della festa.  Per queste opere riceve in Siena, nel 1990,  la medaglia d’oro del “Mangia” in riconoscenza dei suoi meriti artistici.

 

MOSTRA IL SACRO NELL’ARTE DI PIER LUIGI OLLA

Inaugurazione 21 dicembre 2016, ore 16.30

Ingresso gratuito

Apertura al pubblico dal 22 dicembre 2016, orario 13.00-19.00

Chiusura al pubblico 24, 25, 31 dicembre 2016 e 1° gennaio 2017

 

Intanto da oggi l’Opera del Duomo di Firenze lancia per la prima vola un’offerta imperdibile per visitare i monumenti del Grande Museo del Duomo nel periodo invernale: dal 21 dicembre 2016 al 21 marzo 2017, per chi acquisterà il biglietto on line, il costo sarà di 10 euro invece di 15.

Il biglietto, acquistabile sulla pagina dedicata www.duomo.sale, valido 48 ore dal primo ingresso, permette la visita del Campanile di Giotto, del Battistero di San Giovanni, della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Santa Reparata e del nuovo Museo dell'Opera del Duomo.

 

“L’obiettivo dell’Opera - spiega il Presidente Franco Lucchesi - è quello di destagionalizzare l’offerta turistica. Per questo abbiamo messo in cantiere numerose iniziative nel periodo invernale, compresa questa”. Dalla rassegna musicale Note al Museo, che sta avendo un grande successo, al contemporaneo che entrerà per la prima volta nel Museo dell’Opera del Duomo con l’esposizione di due opere del grande artista Bill Viola messe a confronto con la Maddalena di Donatello. Sono visibili al pubblico, da pochi giorni, sempre nel Museo, tre capolavori trecenteschi di Arnolfo di Cambio e Tino da Camaino che l’Opera ha recuperato nel mercato antiquario. Si tratta di un’acquisizione eccezionale sia per l’eccelsa qualità delle opere, sia perché restituisce alla città di Firenze tre sculture risalenti alla fase iniziale di costruzione e decorazione della Cattedrale, avviata nel 1296 dall’architetto e scultore Arnolfo di Cambio. E’ in corso, fino al 26 febbraio 2017, l’esposizione del magnifico busto in terracotta raffigurante San Lorenzo,  attribuito a Donatello, e di un rilievo sempre in terracotta, con Decollazione di San Giovanni Battista, che ha lo stesso soggetto, dimensioni e composizione della scena commissionata ad Andrea del Verrocchio per l’Altare d’argento conservato nel Museo.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it