Al giorno più importante della settimana ebraica, lo Shabbàt, ovvero il sabato, è dedicato il doppio appuntamento di domenica 17 novembre – alle 11.30 e alle 15.30 – con la visita guidata tematica al Museo ebraico di Firenze.
Shabbàt è l’unica festa espressamente prescritta nel Pentateuco e ricorda la libertà dalla schiavitù d'Egitto e il riposo dopo la creazione dell'Universo. La festa inizia al tramonto del sole del venerdì sera, per celebrare l’occasione viene imbandita la tavola della cena su cui spiccano insieme alle candele, il calice per il vino e due pani interi intrecciati chiamati challòt.
La visita al Museo consentirà non solo di conoscere e approfondire la storia e la tradizione legata a Shabbàt ma consentirà anche di ammirare oggetti rituali che impreziosiscono e rendono omaggio alla ricorrenza.
Prenotazione consigliata, indicando l’orario scelto, entro venerdì 15 novembre a [email protected]. I posti sono limitati. [Costo: costo € 10.50 adulti, € 9,50 ragazzi sopra i 6 anni e studenti fino a 25 anni]