La Fiorentina batte 2 a 1 il Sassuolo e, in attesa del recupero a Genova di giovedì, si porta in settima posizione in classifica. La doppietta di Kalinic nel primo tempo punisce troppo severamente il Sassuolo che per 45 minuti mostra un'organizzazione di gioco migliore rispetto ai viola, ma nella ripresa gli ospiti si sgonfiano (complici anche le due sostituzioni forzate a causa degli infortuni di Gazzola e Manganelli) e, malgrado la rete di Acerbi, sono i gigliati a costruire di più. Positivi i tre punti, Kalinic che torna a segnare in Campionato al Franchi e la prova di Federico Chiesa. Bene Badelj, ma restano i preoccupanti problemi difensivi e le troppe distrazioni che solo per l'imprecisione del Sassuolo non hanno decretato un risultato diverso.
La cronaca:
L'inizio di partita vede nei primi minuti il Sassuolo che si spinge in avanti con più efficacia rispetto ai viola, ma già al 10' un errore della linea difensiva degli ospiti consente a Kalinic di ricevere palla in area completamente solo e con un pallonetto superare Consigli per l'1 a 0. Il Sassuolo non si perde d'animo e nei successivi minuti sfiora il pari con Defrel ed Acerbi. La difesa viola mostra limiti preoccupanti, gli uomini di Sousa mantengono il vantaggio con fatica, al 37' Kalinic fallisce una facile occasione per il raddoppio, ma si fa perdonare al 39' deviando in rete con uno splendido colpo di tacco, spalle alla porta, un rasoterra di Federico Chiesa. Gli ospiti continuano a produrre una manovra che tiene in apprensione i gigliati, al 42' Tatarusanu si supera e nega il gol a Ricci che calcia a botta sicura da ottima posizione.
Nella ripresa il confronto appare più equilibrato, il Sassuolo, inevitabilmente, lascia più possibilità di manovra ai gigliati ed alcune ripartenze in velocità. Il risultato resta immutato anche al 73' quando Tello, subentrato ad Ilicic, si divora il 3 a 0: lanciato contro Consigli, cerca il secondo palo ma il tiro esce ampiamente a lato. Al 75' Acerbi, al termine di un batti e ribatti in area viola, accorcia le distanze. Consigli al 90' si supera con Chiesa lanciato da Kalinic. Dopo 5' di recupero termina la partita.
Nei disegni di Giuseppe Pannacchione: la doppietta di Kalinic
Di seguito il tabellino di Fiorentina – Sassuolo, gara valida per la 16ª giornata di andata del Campionato di Serie A 2016 – 2017:
Mrcatori: 10' e 39' Kalinic (F);
Ammoniti: 20' Salcedo (F); 64' Peluso (S); 67' Astori (F); 92' Kalinic (F);
Espulsi: -
Formazioni
Fiorentina: (4-2-3-1) Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo Rodriguez, Astori, Olivera; Vecino, Badelj; Chiesa (dal 94' Milic), Ilicic (dal 69' Tello), Bernardeschi (dal 86' Sanchez); Kalinic. In panchina: Lezzerini, Dragowski, De Maio, Cristoforo, Hagi, Zarate, Perez. Allenatore: Paulo Sousa.
Indisponibili: Toledo. Diffidati: nessuno. Squalificati: Tomovic.
Sassuolo: (4-3-3) Consigli; Gazzola (dal 61' Lirola), Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini, Magnanelli (dal 72' Mazzitelli), Sensi (dal 67' Iemmello); Ricci, Defrel, Ragusa. A disposizione: Pomini, Pegolo, Antei, Dell'Orco, Adjapong, Pierini, Matri. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Squalificati: nessuno. Diffidati: Peluso. Indisponibili: Berardi, Letschert, Duncan, Politano, Missiroli.
Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Assistenti Tasso e Mondin; addizionali Massa e Martinelli; quarto uomo Valeriani.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione