La notizia è apparsa oggi su Repubblica: la sovrintendente del Maggio Musicale Francesca Colombo starebbe per assumere una nuova dipendente, la cui principale mansione sarebbe incentivare i lavoratori in esubero ad andarsene, insomma una 'addetta all'esodo'. Si tratta di Francesca Tartarotti, un'ex manager di Fastweb per la quale la Fondazione, con difficoltà finanziarie non più sostenibili, sborserebbe 60 mila euro l'anno. La dirigenza del Maggio smentisce e parla di semplice 'sostituzione' dopo l'uscita di Lorenzo Pestellini, assistente personale della Colombo.
La consigliera Giocoli (Fli) commenta così la notizia: "Forse la sovrintendente Colombo è un’ammiratrice di George Clooney?". L'attore circa un anno fa interpretò nel film 'Tra le nuvole'di Reitman il ruolo di un 'tagliatore di teste'; il tema era quello della crisi economica e dei licenziamenti negli USA.
"Come nel film - prosegue la Giocoli - la sovrintendente non ha il coraggio di dire direttamente che si è stati licenziati e così assume un consulente in questo tipo di comunicazioni?
Il personaggio del film Ryan Bingham (George Clooney) è uno di quegli uomini mandati apposta dall’altra parte del Paese con questo incarico: addolcire la pillola e far sì che l’impresa cliente possa finalmente alleggerire la voce ‘personale’. Lui ha calma, intelligenza, cultura e cinismo per raggiungere con i minori danni possibili lo scopo.
Speriamo vivamente che a Firenze la commedia non diventi realtà".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione