Una sigla dietro alla quale si nasconde un ente di Stato fondamentale per la regolamentazione e la sorveglianza di alcuni settori, tra i quali quello del gioco. Aams è l’acronimo che sta per Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, un ente che in passato si occupava soltanto di tabacchi e altri monopoli relativi al gioco, come nel caso delle lotterie, e che da qualche anno a questa parte ha iniziato a gestire anche la regolamentazione del settore dei giochi online.
Il tutto nasce da esigenze ben precise, ovvero dalla crescita del comparto del gioco in rete frutto della crescita esponenziale delle tecnologie multimediali. Oggi sempre più gli utenti si rivolgono alla rete per giocare, tutto ciò dipende da una serie di motivazioni evidenti: dalla semplicità di accesso, dato che in rete si può giocare accendendo semplicemente il proprio pc o lo smartphone; dall’offerta sempre più nutrita e dalla qualità raggiunta dai portali di gioco, in grado di offrire esperienze in tutto e per tutto simili al gioco reale.
Fin qui le virtù: tra i vizi del gioco online c’è stato, per anni, proprio il fattore sicurezza. Perché giocare in rete non è sempre sicuro, si parla di un terreno nel quale proliferano truffe di ogni genere. Il tutto amplificato dal fatto che la diffusione del gioco in rete ha consentito di accedere a questo mondo anche a giocatori amatoriali, semplici appassionati, non soltanto ai professionisti.
L’Aams nasce appositamente con questo obiettivo: monitorare il settore del gioco d'azzardo online (anche offline) attraverso una serie di leggi molto restrittive. Prima di iniziare a giocare, in sostanza, ci si dovrebbe assicurare di essere su un sito regolamentato Aams: un elenco dei portali garantiti lo si può trovare su Auraweb.
In che modo l’Aams può proteggere i giocatori che si rivolgono alla rete? Andando a dispensare licenze apposite agli operatori attivi nel settore del gambling solo dopo controlli periodici e continuativi: tali controlli si basano sul rispetto delle norme, sugli standard di sicurezza dei portali, sui software utilizzati.
Come ultima indicazioni è fondamentale ricordare che, per la legge italiana, non è consentito ottenere proventi da vincite su siti non autorizzati: ecco perché ci si deve rivolgere esclusivamente a siti che siano regolamentati dai Monopoli di Stato. Lo stesso ente che ha il compito di promuovere anche in rete il gioco responsabile, una modalità di approccio che sia guidata da comportamenti virtuosi per minimizzare il più possibile i rischi legati al gioco d’azzardo.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency