Il carbone vegetale o carbone attivo è conosciuto fin dai tempi antichi per le sue innumerevoli proprietà benefiche e per i suoi mille utilizzi. Le popolazioni asiatiche, infatti, utilizzavano il carbone vegetale per depurare l'acqua fluviale e renderla in questo modo potabile, ma cos'è esattamente il carbone vegetale?
Il carbone vegetale, conosciuto anche come carbone attivo o attivato, è una polvere che si ricava dalla lavorazione di alcuni tipi di legname e dei suoi cascami. Il legno utilizzato può appartenere a diverse specie, come betulla, pioppo, salice, ecc, può essere sostituito anche con della segatura o con dei gusci o noccioli di frutta. Il legno viene quindi sottoposto ad una combustione senza fiamma ad una temperatura molto elevata, circa 500/600°C in un ambiente privo di ossigeno. Il carbone ottenuto viene poi trattato per dargli la giusta porosità. Il risultato è una polvere finissima, porosa e completamente inodore e insapore. Un tempo, il processo di trasformazione avveniva in una carbonaia costruita con dei rami e coperta successivamente da fogliame. L'intera operazione doveva essere seguita da un esperto carbonaio, poiché richiedeva molta precisione.
Ai giorni nostri, il carbone attivo è un vero e proprio toccasana che porta diversi benefici al corpo umano. Il suo utilizzo come ingrediente, in cosmetici e alimenti, lo porta ad essere anche un ottimo alleato per chi vuole perdere peso.
Un esempio è il black latte recensioni lodano la sua azione di ridurre l’assorbimento dei grassi e ridurre l’appetito durante tutto il giorno, una bevanda sempre più di moda per chi vuole perdere peso facilmente.
Ecco 5 benefici del carbone vegetale sulla salute:
Denti bianchissimi
Il carbone vegetale è un valido alleato per la salute orale. Non a caso sempre più di frequente si trovano in commercio dentifrici a base di carbone attivo, ma come funziona? Utilizzare il carbone attivo per sbiancare i denti è molto semplice e non molto impegnativo. Grazie alle sue proprietà assorbenti, è in grado di eliminare tutte quelle tossine e sostanze sulla superficie su cui viene applicato. Questo avviene grazie ai pori del carbone che si legano perfettamente alle parti ruvide dei denti, come macchie superficiali e placca, facilitando così anche la rimozione di tutte quelle sostanze che ingialliscono i denti. Il carbone attivo va spazzolato per un paio di minuti e risciacquato molto bene. Il trattamento può essere ripetuto più volte alla settimana, ma il miglioramento si nota fin da subito.
2. Riduce il colesterolo alto Tra i diversi benefici che apporta l'assunzione del carbone attivo vi è quello di abbassare i livelli di colesterolo alto. Diversi studi hanno, infatti, dimostrato che il carbone attivo riduce il colesterolo cattivo semplicemente rimettendo in circolo quello buono. Praticamente svolge una funzione molto simile a quella di molti farmaci utilizzati per il trattamento di questa condizione. In particolare i dati riportati sui pazienti hanno confermato un calo del 25% del colesterolo totale e del 41% del colesterolo LDL. La buona notizia riguarda però il colesterolo HDL, ovvero il colesterolo buono, che ha registrato un aumento del 8% in sole quattro settimane. Sebbene diversi studi abbiano verificato l'associazione carbone attivo-colesterolo, il legame non è poi così scontato. In ogni caso, prima di assumere carbone attivo è necessario consultare il proprio medico, perché potrebbe limitare l'assunzione di diversi farmaci.
3. Ottimo per il benessere intestinale Il carbone vegetale è un valido alleato per la salute dell’intestino, infatti, grazie al suo elevato potere assorbente di alimenti e sostanze tossiche, è molto utile in caso di avvelenamento accidentale o volontario. Per il gonfiore addominale, invece, è tra i rimedi più efficaci poiché aiuta a limitare l'aerofagia trattenendo i gas. L'addome appare subito più piatto e i dolori addominali alleviati. Attenzione, però, il carbone vegetale non fa dimagrire, ma migliora i processi digestivi. Il carbone vegetale può essere assunto per alleviare diversi disturbi gastrointestinali come diarrea da viaggio, colon irritabile, reflusso e acidità di stomaco.
4. Rimedio contro i postumi della sbornia Riprendersi da una sbornia non è sempre semplice, anche perché è molto fastidioso. Uno dei migliori rimedi contro la sbornia è proprio il carbone attivo, che si trova in commercio anche sotto forma di pasticca. Grazie alle sue proprietà assorbenti, è in grado di assorbire le tossine che rilascia l'alcool nel corpo, facendoci sentire subito meglio. Inoltre, essendo anche inodore e insapore è anche più facile da mandare giù. Il carbone vegetale, però, non è utile solo per il post sbornia, ma se assunto prima aiuta a limitare i danni dell'alcool. Anche se questo suo beneficio può risultare molto utile in diversi casi, non deve essere preso come una scusa per bere più del dovuto.
5. Ritarda l'invecchiamento cutaneo I principi attivi contenuti all'interno del carbone vegetale aiutano a ridurre i cambiamenti cellulari che sono legati all'invecchiamento. Le creme o le maschere a base di carbone vegetale sono molto utili per eliminare le tossine e per ridurre la formazione di rughe. Inoltre, il carbone vegetale, possiede anche un potere assorbente, per questo viene utilizzato anche per ridurre il sebo. Se assunto internamente, può aiutare a prevenire l'invecchiamento delle cellule dei reni e quelle del fegato.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web a cura di Trame Digitali