È tornato fino al 15 settembre Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze, vicino al Ponte di San Niccolò; prenotazioni 333 9222943), locale all’aperto che offre sette giorni su sette, fino a settembre, buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar.
Non solo spazio notturno: il bar è aperto dalle 9 a mezzanotte; dalle 19 sarà imbandito un aperitivo; dalle 20 si cena. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.
Stasera, venerdì 30 agosto alle 21.30 il palco ospita lo spettacolo di teatro-canzone «La sera dei miracoli», un racconto in musica dedicato a Lucio Dalla. Ad interpretarlo sono Fabio Santini (X Factor 2013 e Domenica In 2014) e Marco Formentini, chitarrista di Lucio Dalla e di Samuele Bersani. Il concerto rende omaggio al cantautore bolognese e non solo; è una sorta di racconto attraverso il quale i due modenesi raccontano storie ed emozionano.
Fabio Santini ha partecipato a X Factor Italia nel 2013 e a Domenica in nel 2014; poi ha smesso di fare televisione «perché non è poi così telegenico». Il 21 Marzo 2016 è uscito «Il primo giorno d’Autunno», suo primo disco di inediti, che è ancora disponibile su ogni piattaforma digitale. Ha cantato e suonato live un po’ dappertutto, partendo dal rock anni ’60, passando per quello anni ’80 e fermandosi qualche anno sul rockabilly; poi ha trovato la sua dimensione, quella acustica o quantomeno cantautorale.
Sabato 31 agosto ore 21.30 Francesco Bottai & Jacopo Meille play Led Zeppelin. The real acoustic set. Entrambi nei Norge, il loro amore per la musica dei Led Zeppelin li porta a formare questo duo per poter suonare dal vivo - in chiave rigorosamente acustica - brani e canzoni che altrimenti non trovavano spazio nel set elettrico dei Norge.
Domenica 1 settembre ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino. La domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino, sempre affollatissima e arrivata alla sesta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizzata ogni settimana da uno specialista diverso. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066.
Lunedì 2 settembre Videoarte
Martedì 3 settembre ore 21.30 concerto Giulia Galliani-Andrea Beninati-Andrea Mucciarelli Trio Giulia Galliani: voce; Andrea Beninati: percussioni e cello; Andrea Mucciarelli: chitarra. Un trio sofisticato e piacevolissimo che propone al nostro pubblico una ricerca sonora rivolta a un'interiorità discreta ma consapevole. Giulia Galliani, Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati suonano insieme da anni, durante i quali hanno trovato il feeling adatto per fondere musica jazz, blues, soul e rock, proponendo nei loro live brani d'autori come Amy Winehouse, The Beatles, Alan Parsons Project, Bill Whiters e Joni Mitchell.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web a cura di Trame Digitali