“Non solo non sono disponibile, ma come sindaco metropolitano e sindaco di Firenze mi batterò contro con tutte le forze che ho”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine di un sopralluogo sui cantieri della stazione Foster dell'Alta Velocità, interrogato sull'ipotesi nuovo stadio della Fiorentina a Campi Bisenzio.
“Se si vuole fare un discorso chiaro di sviluppo dell'area metropolitana e della Piana – ha spiegato Nardella – si rimette tutto sul tavolo: inceneritore, pista dell'aeroporto, stadio, tramvie. Ma se il giochino è 'io mi prendo quello che voglio e ti lascio quello che non voglio' io non ci sto. È chiaro? Lo dico a tutti, compresi i miei colleghi di partito”.
“I nostri uffici – ha ricordato Nardella - stanno andando avanti per il progetto Mercafir che è l''unico caso per il quale è stata approvata una variante urbanistica. Ed è tutto pronto: tempistiche e investimenti. E di questo parleremo con Commisso e con i tecnici della Fiorentina con cui siamo in costante contatto”.
"Vi assicuro che la Mercafir - ha concluso - è la soluzione più rapida e veloce. Non mi metto neanche a discutere di altre ipotesi. Lo faccio solo se c'è un ragionamento complessivo di sviluppo della città metropolitana e allora si ridiscute tutto".
(nella foto: Nardella insieme al patron della Fiorentina Rocco Commisso)