Lutto nel mondo dell'architettura, è morto oggi all'età di 78 anni il noto architetto fiorentino Cristiano Toraldo di Francia. Lo rende noto l'Università di Camerino dove ha insegnato a lungo presso la facoltà di architettura.
Nel 1966 fondo insieme a Adolfo Natalini il 'Superstudio', dove linguaggio architettonico e design vennero rielaborati sulla base di metodi di rottura fortemente ironici.
Tra le sue opere più importanti la stazione ferroviaria di Firenze Statuto e la sede dell'Istituto bancario San Paolo di Prato. A Firenze costruì anche la pensilina della stazione di Santa Maria Novella, per i Mondiali di calcio del 1990, poi demolita dalla Giunta guidata da Matteo Renzi nel 2010.
"Addio a uno dei più visionari figli della nostra Firenze, fondatore del Superstudio, protagonista della scena dell'arte e dell'architettura internazionale. L'Italia sarà più povera, senza di lui". Lo ha scritto, su Twitter, il sindaco Dario Nardella.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web a cura di Trame Digitali